Ladri in chiesa ad Ambria:
rubati due preziosi quadri

Due quadri di notevole valore artistico e storico sono stati letteralmente strappati dai muri della chiesa parrocchiale di Ambria. Si tratta di due tele: una risalente a fine XVII secolo con raffigurata la Natività con adorazione dei pastori.

Due quadri di notevole valore artistico e storico sono stati letteralmente strappati dai muri della chiesa parrocchiale di Ambria. Si tratta di due tele, una risalente a fine XVII secolo con raffigurata la Natività con adorazione dei pastori, mentre il secondo dipinto vedeva rappresentata l'Annunciazione.

Tutto è accaduto con molta probabilità giovedì nel tardo pomeriggio, forse attorno alle 17. Le due opere realizzate secondo lo stile della scuola lombardo-veneta misurano poco più di un metro di larghezza e un metro e 40 centimetri di altezza.

Sconcerto e stupore nella piccola comunità della frazione di Zogno: «Durante il periodo invernale celebriamo le Messe feriali nella cappella dell'oratorio - spiega don Claudio Del Monte, parroco di Ambria -: la chiesa rimane aperta alcune ore nel corso della giornata per i fedeli».

Così il furto è stato scoperto solo sabato: i due dipinti erano sulla parete di fondo della chiesa. Del caso si stanno occupando i carabinieri di Zogno.

Maggiori dettagli su L'Eco di bergamo del 31 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA