Predore, il nuovo belvedere
intitolato all'Unità d'Italia

Una nuova grande terrazza con vista sul Sebino nel Comune rivierasco di Predore. Sarà inaugurata sabato 12 marzo ed è già meta di passaggiate. Situata in vicinanza del porto Ponecla, la piazza sarà intitolata all'Unità d'Italia.

Una nuova grande terrazza con vista sul Sebino nel Comune rivierasco di Predore. In attesa che venga inaugurata in pompa magna, sabato 12 marzo alle 11, la panoramica piazza, alla quale mancano solo pochi ritocchi, è già meta di passaggiate. Situata in vicinanza del porto Ponecla, la piazza sarà intitolata all'Unità d'Italia.

Tutta lastricata in cubetti di porfido, al centro è stato ricavato un rosone a spicchi in cui sono stati collocati la rosa camuna, simbolo della Regione Lombardia, lo stemma comunale e il logo del Consorzio gestione associata dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro. Quest'opera pubblica del costo di circa 75 mila euro, collocata in un contesto ambientale di grande pregio, è stata infatti realizzata dal Comune e dal Consorzio che hanno sostenuto la spesa metà per uno.

Con una superficie di circa 250 metri quadrati e della capienza di oltre 400 persone, il suo perimetro a lago è delimitato da una ringhiera in ferro, mentre sul versante opposto c'è un'aiuola a forma di serpentina bordata da un largo cordolo in pietra, dove si può sostare per godersi quello scorcio di lago particolarmente suggestivo: di fronte, sulla sponda bresciana, c'è il noto borgo di pescatori di Clusane, mentre a poca distanza, oltre la foce del torrente Rino, si erge la storica Villa Lanza con la sua celebre torre spezzata, una delle icone del Sebino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA