Domenica 13 Febbraio 2011

Stop alle auto, nessuna multa
L'assessore: città più vivibile

Nessuna multa per il blocco dle traffico scattato a Bergamo nella giornata di domenica 13 febbraio. L'assessore all'Ecologia e all'Ambiente, Massimo Bandera: «Vogliamo che la gente capisca che l'abbiamo fatto per far vivere meglio la città».

Conscio del fatto che iniziative come queste servono a poco per combattere l'inquinamento («non ci sono ripercussioni sul traffico», l'assessore ha comunque confermato che «lo rifaremo, magari già il 6 marzo» in concomitanza con l'iniziativa che si sta studiando a livello nazionale.

Macchine e moto in centro se ne sono viste veramente poche: segno che i bergamaschi si sono adeguati. Qualche mugugno in più fra i residenti del centro città, gli unici a essere effettivamente stati bloccati in casa, visto che i varchi erano tutti presidiati. (leggi quello che hanno scritto nell'articolo allegato).

Per il resto, complice anche il maltempo, sono stati pochi anche coloro che hanno sfruttato l'occasione dell'assenza di traffico per un giro in bicicletta o con mezzi di trasporto alternativi. Lo smog intanto sembra essersi ridotto, almeno nella giornata di sabato: in settimana è attesa la pioggia, che potrebbe migliorare ulteriormente la situazione.

r.clemente

© riproduzione riservata