Giovedì 24 Febbraio 2011

Nella guida «Abbraccia l'Italia»
per la Lombardia c'è solo Gandino

È Gandino l'unica località della Lombardia presente nella nuova guida «Abbraccia l'Italia» realizzata dall'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia con il patrocinio dei Ministeri del Turismo e del Lavoro e presentata a Roma in questi giorni.

Si tratta di un progetto che intende valorizzare il patrimonio immateriale presente nel Bel Paese. A Gandino e in altri luoghi della Penisola (25 paesi in tutto) sono state realizzate interviste in video e in voce ai detentori di saperi e memorie legate alla cultura del territorio e raccolta una gran quantità di materiale documentale e fotografico, di cui la Guida fa felice sintesi.

Il progetto gode dell'alto patrocinio dell'Unesco. «Le tradizioni popolari – sottolinea il presidente nazionale Unpli Claudio Nardocci nell'introduzione - hanno potenzialità innegabili a livello culturale, ma ricadute facilmente immaginabili anche a livello sociale, turistico ed economico. Vogliamo stimolare la trasmissione del patrimonio culturale orale da parte degli anziani verso le nuove generazioni che sempre più crescono prive di manualità e di conoscenze legate alla natura e alla cultura del territorio in cui vivono. Il materiale raccolto sarà poi pubblicato e archiviato nella bibliomediateca di Civitella d'Agliano (Viterbo) che sta diventando un vero e proprio scrigno dei saperi e delle culture di tutta Italia».

È possibile trovare la guida presso la Biblioteca Civica di Gandino (scorte limitate). Il file pdf - qui allegto può essere scaricato anche dal sito: http://www.abbraccialitalia.it/
Le interviste sono visibili al link: http://www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI

A breve un'apposita sezione «Abbraccia l'Italia» sarà allestita sul sito www.gandino.it

a.ceresoli

© riproduzione riservata