«Papà Fulvio è molto provato»
Il sindaco: ora aspettiamo risposte

Papà Fulvio «è molto provato». A dichiararlo è Diego Locatelli, sindaco di Brembate di Sopra che in questi mesi ha sempre seguito con grande attenzione il dramma della famiglia Gambirasio.

Papà Fulvio «è molto provato». A dichiararlo è Diego Locatelli, sindaco di Brembate di Sopra che in questi mesi ha sempre seguito con grande partecipazione il dramma della famiglia Gambirasio, molto vicino ai suoi concittadini e sempre d'accordo sulla scelta di riservatezza dei genitori della ragazza. «Ho sentito papà Fulvio prima e dopo Milano, sono state brevi conversazioni telefoniche - ci ha raccontato il primo cittadino -. Oggi è il giorno più difficile e i gentori sono chiusi nel dolore e hanno chiesto tranquillità e silenzio, per riuscire a vivere questi momenti di grande disperazione».

Quanto al lutto cittadino, Locatelli prenderà una decisione solo nei prossimi giorni: «Sono confermate la Messa e la fiaccolata di lunedì, per quanto riguarda il lutto cittadino c'è l'intenzione di dichiararlo, ma prima voglio sentire la famiglia. La nostra amministrazione ha sempre fatto le cose ascoltando i bisogni e le volontà dei genitori di Yara e continuerò così anche in questo frangente».

Anche il paese versa nel dolore: «Ci è crollato il mondo addosso - continua Locatelli -. Sapevamo che il tempo passava, ma la speranza fino a ieri c'è sempre stata. Ora ci aspettiamo che arrivino delle risposte». Anche i genitori di Yara secondo lei attendono risposte concrete? «Papà Fulvio ha accennato a questa cosa, ma non lo ha fatto nè con rabbia nè con desiderio di vendetta come qualcuno ha detto - spiega ancora Locatelli -. Credo che sia semplicemente una dichiarazione umana: la famiglia e la comunità intera si aspettano una spiegazione dopo questo grande dolore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA