Meteo, temperatura in calo
arriva un ondata di gelo artico

«Non deponete gli indumenti pesanti negli armadi, il grande freddo, dopo una breve tregua, tornerà con prepotenza sulle nostre regioni». A dirlo è il meteorologo Francesco Nucera del portale 3bmeteo.com.

«Non deponete gli indumenti pesanti negli armadi, il grande freddo, dopo una breve tregua, tornerà con prepotenza sulle nostre regioni». A dirlo è il meteorologo Francesco Nucera del portale 3bmeteo.com. Una ondata di gelo artico è attesa da domenica notte e per l'inizio della prossima settimana, trasportata da forti venti di bora e tramontana. Maggiormente penalizzate le regioni centro meridionali adriatiche. Il picco del freddo tra il 7 e l'8 marzo.

MIMOSA SOTTO LA NEVE. Quella dell'8 Marzo sarà una giornata gelida per molte delle nostre regioni Italiane. «Si potrebbe trattare infatti dell'ondata più fredda di questo scorcio di fine stagione», dicono da 3bmeteo. La sciabolata siberiana, che irromperà con veemenza dai Balcani a partire da domenica 6 Marzo, dilagherà su gran parte della Penisola entro la giornata dell'8. Saranno sopratutto le Adriatiche e le regioni meridionali le più penalizzate.

Tra lunedì 7 e martedì 8 nevicherà a quote molto basse, spesso anche fin sulle spiagge, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia tirrenica. Fiocchi di neve attesi a Pescara, Teramo, Chieti e Lanciano, ma anche a Termoli, Bari, Foggia e Crotone. Probabile spolverata di neve o fiocchi misti a pioggia anche alle porte di Reggio Calabria, Palermo e Messina. Prevarrà invece il bel tempo al Nord e sulle Tirreniche. Solo tra domenica sera e lunedì mattina qualche veloce rovescio potrà aversi su Prealpi e pedemontane del Nord, nevoso a quote collinari. Da mercoledì 9 lento esaurimento dell'azione gelida con il ritorno dell'alta pressione.

Temperature in crollo, fino a 10 gradi in meno. Sensibile sarà la diminuzione delle temperature con queste che risulteranno ben sotto le medie del periodo al Centrosud. Valori anche al di sotto delle zero in pianura. Picchi negativi ad alta quota sino a -15°C su Sila, Pollino e Matese. Sino a -10° a L'Aquila, -6°a Potenza. Freddo anche sulle coste con soli 3/5° a Messina e Reggio Calabria. Non male per essere a marzo. La sensazione di freddo sarà resa ancora più pungente dai forti venti con raffiche sino a 60/80 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA