In Provincia la firma di un protocollo per le grandi opere che servono alla Bergamasca

Dopo l’inaugurazione del raddoppio ferroviario il ministro Lunardi martedì alle 13,30 sarà in Provincia - a Bergamo in via Tasso 8 - con il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e con il presidente della Provincia di Bergamo, Valerio Bettoni.

Lunardi, Formigoni e Bettoni firmeranno un protocollo d’intesa con il quale il Ministero, la Regione e la Provincia si impegnano per un’accelerazione e il completamento delle procedure previste per l’approvazione di alcune grandi opere.

Nell’elenco compaiono - oltre alla realizzazione della Villa d’Almè-Dalmine, sulla quale la giunta Bettoni punta da tempo come opera assolutamente decisiva per la viabilità provinciale - la tratta ferroviaria alta capacità Treviglio-Verona (con opere di compensazione per il miglioramento della viabilità nella pianura bergamasca), il collegamento autostradale Brescia-Bergamo-Milano (Brebemi), l’autostrada Pedemontana, la Tangenziale est esterna di Milano, la statale 42 da Albano a Trescore e le varianti di Calusco d’Adda, Terno d’Isola e Cisano Bergamasco.

Altri cantieri considerati nel protocollo sono: le tratte ferroviarie Ponte S. Pietro-Bergamo-Albano e Bergamo-Treviglio, oltre al completamento della tratta tranviaria Bergamo-Albino.

(18/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA