«Sos depressione», uno sportello telefonico per chi soffre d’ansia

A partire da lunedì prossimo, 24 novembre, verrà attivato uno «sportello telefonico» - Sos depressione, al numero verde 800/122.907 - rivolto a tutti coloro che soffrono di depressione e di ansia. Il nuovo servizio è frutto della collaborazione tra «Fondazione IDEA» e Regione Lombardia.

Presentato oggi a Milano, nasce con tre precisi obbiettivi: intercettare ed individuare il «bisogno» sul territorio, rendere più facile e tempestiva l’accessibilità ai servizi psichiatrici, favorire un adeguato supporto al paziente e alla famiglia. Lo sportello si sostanzia in una centrale, operativa 7 giorni su 7, alla quale potranno rivolgersi pazienti e familiari, da tutta la Lombardia, fungerà da anello di collegamento tra i dipartimenti di salute mentale e le famiglie, affinché chi ha un problema di depressione e non sa come affrontarlo, sia ascoltato, aiutato, indirizzato e sia seguito durante il programma di recupero e di riabilitazione.

Lo sportello, che sarà gestito da volontari appositamente formati, risponderà alle chiamate dei pazienti e dei familiari, fornendo loro tutte le indicazioni e le informazioni necessarie per un accesso rapido alle cure. Rileverà inoltre le condizioni di chi chiede aiuto, comunicando le eventuali urgenze alle strutture di competenza, e potrà coadiuvare lo specialista nel programma personalizzato di recupero e/o di riabilitazione attraverso l’inserimento del paziente nei Gruppi di Auto-Aiuto.

Il servizio effettuerà, se richiesto, un monitoraggio telefonico ad intervalli regolari, a favore di quei pazienti che per età o per condizioni economico-sociali necessitano di una maggiore attenzione (anziani, persone sole), e contribuirà a ridurre l’isolamento sociale della persona e della sua famiglia offrendo la possibilità di comunicare la propria sofferenza. Permetterà infine di contribuire a prevenire situazioni di abbandono, di ridurre accessi impropri al pronto soccorso, di contenere il fenomeno di ricoveri incongrui.(18/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA