Colognola, fiamme nella parrocchiale Ferito il parroco. Chiesa inagibile

Non sarà agibile per alcuni giorni la chiesa parrocchiale di Colognola di piazza Emanuele Filiberto a causa dei danni provocati da un incendio nelle sacrestie. Incendio nel quale anche il parroco è rimasto ferito. Le fiamme sono divampate per cause in corso di accertamento verso le 14 nel corridoio dietro il presbiterio che collega la sacrestia e la cappella laterale. Ad accorgersi dell’incendio è stata, verso le 14,30, una signora che si è recata per l’apertura della chiesa. Quando è giunta al corridoio, nel quale c’erano gli armadi che custodivano tra l’altro paramenti liturgici e candele, le fiamme erano già alte.

Dato l’allarme, il parroco monsignor Ubaldo Nava, è accorso e nel tentativo di arginare l’incendio è caduto sulla cera fusa ferendosi a un piede. Nel frattempo sono giunti sul posto i vigili del fuoco con tre automezzi, personale della questura, l’ambulanza e l’auto medicalizzata del 118 per soccorrere il parroco che, trasportato all’ospedale, è stato medicato e dimesso.

Domate le fiamme è cominciata la verifica dei danni. Il corridoio è inagibile perché l’alta temperatura ha danneggiato le solette del soffitto, gli armjadio e i paramenti liturgici sono andati completamente distrutti. Mentre la chiesa, fortunatamente risparmiata dalla fiamme, è stata invasa dal fumo che ha reso l’aria irrespirabile. Prima di poterla riaprire al culto dovrà essere areata. Domani non ci sarà alcuna funzione religiosa.

Le funzioni di domenica 19 giugno - alle 7,30, alle 9,30, alle 11,30 e alle 18,30 - saranno celebrate nella vicina chiesa delle Suore Sacramentine che si trova a pochi metri dalla parrocchiale.

(18/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA