17 marzo, negozi aperti
Deroga per i panificatori

Centri commerciali, panifici e benzinai possono restare aperti il 17 marzo. Le gallerie di negozi hanno già annunciato la loro apertura per tutta la giornata con orario festivo. Deroga per i panificatori.

Centri commerciali, panifici e benzinai possono restare aperti il 17 marzo. Le gallerie di negozi hanno già annunciato la loro apertura per tutta la giornata con orario festivo: vetrine illuminate al centro commerciale «Oriocenter» di Orio al Serio, ma anche a «Le due Torri» di Stezzano e al centro commerciale di Curno. Rimarrà aperto anche l'Auchan di via Carducci che, con tutti gli esercizi sopra i 250 metri ha la possibilità di aprire in città, grazie alla deroga stabilità dal Comune. I negozi di abbigliamento e di accessori al di sotto dei 250 metri possono di per sé restare aperti, ma decideranno singolarmente indicando in vetrina nei prossimi giorni eventuali orari e condizione di apertura.

Anche i panificatori hanno ricevuto in città e nei principali Comuni della provincia la deroga alla panificazione e valuteranno in autonomia se restare aperti per la mezza giornata.

La Direzione generale del Commercio, turismo e servizi della Regione Lombardia ha dato invece la facoltà a ogni singolo punto vendita carburanti di sospendere il servizio nella giornata di giovedì 17, in deroga al calendario dei turni festivi e domenicali. Per gli impianti che aderiranno alla festività c'è l'obbligo di recuperare la giornata di servizio la prima domenica non di turno a partire dal 17 marzo stesso.

Riguardo al trattamento economico per coloro che decideranno di tenere aperto la festività verrà considerata come recupero della festività non goduta del 4 novembre, mentre i datori di lavoro sosterranno solo il maggior costo della maggiorazione festiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA