Protezione civile
Un corso al via

Al via i corsi di formazione per i volontari di protezione civile organizzati da Provincia di Bergamo. Il 15 marzo inizierà uno specifico corso destinato ai responsabili di associazioni e gruppi comunali/intercomunali iscritti alla Consulta della Protezione civile.

Al via i corsi di formazione per i volontari di protezione civile organizzati da Provincia di Bergamo. Il 15 marzo inizierà uno specifico corso destinato ai responsabili di Associazioni e Gruppi comunali/intercomunali iscritti alla Consulta della Protezione civile della Provincia di Bergamo. «L'anno scorso l'azione della Provincia si è indirizzata sulla formazione di base, quest'anno vogliamo puntare sulla preparazione specialistica – spiega l'assessore Carrara –: il corso ha l'obiettivo di potenziare le conoscenze teorico-pratiche e relazionali dei responsabili delle organizzazioni di volontariato del territorio, nell'ottica di "fare sistema”, quale miglior presupposto per garantire una buona azione di protezione civile sia nella gestione delle organizzazioni – e quindi dei volontari - sia in situazioni di crisi».

I momenti di formazione abbracciano vari aspetti tra cui la conoscenza del sistema di protezione civile a livello provinciale, regionale e nazionale, il ruolo del volontariato, le comunicazioni e la gestione di un evento di emergenza, la gestione dei gruppi e la leadership. I docenti sono esperti in materia dei vari enti del sistema di protezione civile quali il Dipartimento della Protezione Civile, Regione Lombardia, Prefettura, Servizio 118, Corpo Forestale dello Stato e Provincia di Bergamo.

La partecipazione al corso è gratuita. Per ulteriori informazioni sul programma del corso è possibile accedere al sito di Provincia di Bergamo www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=121313&nocache=533404315 oppure contattare telefonicamente il Servizio Protezione Civile al numero 035/387514.

© RIPRODUZIONE RISERVATA