Venerdì 01 Aprile 2011

Clusone, camion semina legna
Paura e traffico rallentato

Attimi di paura - e traffico rallentato - venerdì mattina a Clusone: sui tornanti verso Ponte Selva un camion ha perso, a causa della rottura dei tiranti di fissaggio, un pesantissimo carico di legna, che ha colpito un furgone che sopraggiungeva dalla parte opposta.

L'incidente è avvenuto intorno alle 9,30: in curva il camion, un Tir con semirimorchio della Volvo, ha letteralmente seminato sulla strada il carico di travetti legno. 

Dalla parte opposta sopraggiungeva in quel momento un furgone Iveco carico di prodotti alimentari che dovevano essere consegnati: il guidatore non ha potuto fare altro che un tentativo di evitare l'impatto contro i travetti, ognuno dei quali pesava circa 70 chili.

Parte del carico caduto - in tutto oltre 100 quintali, secondo quanto riferito dopo i rilievi della polizia locale di Clusone e dei carabinieri - ha colpito la parte anteriore del furgone, in particolare il cofano.

Sono stati attimi di paura, ma per fortuna non si sono registrati feriti: se in quel momento fosse passato un motociclista o una persona in bicicletta il bilancio avrebbe potuto essere tragico.

Per i rilievi dell'incidente e la rimozione dei travetti (eseguita dalla ditta di cene responsabile del trasporto) è stato istituito un senso unico alternato fino alle 12, con rallentamenti in entrambe le direzioni.

Sul posto anche i tecnici della Provincia per verificare eventuali danni alla sede stradale e ai guard-rail.

r.clemente

© riproduzione riservata