Circoscrizione 2 sempre più ferma
Si è dimessa la vicepresidente

La lotta in Circoscrizione 2, tutta interna alla maggioranza, tra Pdl e il presidente leghista Giuseppe Epis, ha fatto la prima vittima. Martedì ha presentato le dimissioni la vicepresidente Annalisa Tolfo, in quota Pdl.

La lotta in Circoscrizione 2, tutta interna alla maggioranza, tra Pdl e il presidente leghista Giuseppe Epis, ha fatto la prima vittima. Martedì ha presentato le dimissioni la vicepresidente Annalisa Tolfo, in quota Pdl. Ormai da mesi nella Circoscrizione 2 il clima è teso e non si lavora serenamente, «non si va avanti con nulla di concreto» come spiega a malincuore Tolfo.

La sua scelta non è che l'ennesimo segnale di qualcosa che non va. Questa volta a denunciare la situazione grave in cui versa il parlamentino non è l'opposizione di centrosinistra, ma un membro stesso della maggioranza.

«Non voglio aprire le porte a vane polemiche. Solo che non condivido questo modo di fare del gruppo Pdl, questo approccio alle questioni con continui attacchi, diretti o indiretti, in particolare contro il presidente Giuseppe Epis – spiega Annalisa Tolfo – persona che ho avuto modo di apprezzare e conoscere. Un uomo che ha sempre dimostrato grande impegno e volontà di mantenere equilibrio all'interno della circoscrizione, pur negli errori che, come tutti gli esseri umani, può aver commesso».

Ora bisognerà attendere il contraccolpo politico. Intanto si fanno avanti come mediatori esterni Alessandro Trotta e Daniele Lussana, rispettivamente presidente della prima e della terza Circoscrizione.

Da mesi i problemi interni alla maggioranza hanno infatti paralizzato la Circoscrizione. Basti ricordare gli ultimi e più recenti episodi. Il primo, a fine marzo, quando il consiglio è saltato per la mancanza del numero legate (presenti solo 7 consiglieri su 15); il secondo la scorsa settimana, quando l'ennesimo schiaffo alla presidenza è arrivato con la bocciatura dei verbali risalenti allo scorso giugno. E ora le dimissioni della vicepresidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA