Brembate Sopra: un osservatorio astronomico al posto dell’ex serbatoio dell’acquedotto

Da acquedotto a planetario e osservatorio astronomico. È la sorte del serbatoio idrico di Brembate Sopra, una struttura in disuso dal 2002 per la cui demolizione l’Amministrazione comunale avrebbe dovuto spendere circa 155 mila euro.

Prima di dare il via libera alle ruspe sono state vagliate diverse soluzioni e tra queste ha preso corpo l’idea di farne un osservatorio astronomico e un planetario. Era il primo passo, lo scorso anno sono stati trovati gli sponsor ed è stato predisposto il progetto. Ma l’idea originaria ha subito un’ulteriore determinante evoluzione. In collaborazione con l’Università Astrofisica di Milano è stata prevista una seconda torre accanto a quella del serbatoio dell’acquedotto. La prima ospiterà l’osservatorio astronomico e solare, l’altra sarà una sala con il planetario per vedere le stelle. Complessivamente l’intervento richiederà 800 mila euro di spesa: 500 mila sono già pronti a cura degli sponsor. I lavori dovrebbero iniziare entro il prossimo mese di novembre.

IL PROGETTO

Il progetto prevede che alla torre serbatoio alta circa diciotto metri venga affiancata una nuova torre con un ascensore panoramico per raggiungere il piano di osservazione astronomica. La sala di circa 40 metri quadrati e di 8 metri di diametro alla base dell’ex serbatoio idrico sarà attrezzata a spazio per incontri e mostre. Saranno anche realizzati servizi igienico-sanitario e il locale tecnico per i quadri elettrici e il sistema di riscaldamento. Sulla sommità della torre ci sarà l’osservatorio, la cui cupola ruoterà per meglio osservare i corpi celesti con il telescopio. Il planetario sarà realizzato sulla seconda torre.

(19/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA