Neve, le strade sono pulite Ma lo smog non cala

Traffico intenso ma regolare, strade pulite, fortunatamente nessuni incidente di rilievo. Come fosse un giorno qualsiasi: la neve non ha lasciato tracce evidenti, se si esclude un albero caduto in Città, in via Madonna del Bosco, già rimosso.Finita la settimana delle targhe alterne, resta in vigore solo la limitazione di circolazione dei veicoli non catalizzati: devono restare fermi dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19..

Le polveri sottili sono comunque rimaste durante la giornata di domenica, come confermano i dati Arpa, sopra il livello di guardia nonostante il blocco totale della circolazione per 12 ore. A Bergamo 60 microgrammi per metro cubo, a Treviglio 53, a Filago Centro 80. Sotto il livello d’allarme (50 microgrammi) solo le centraline di Lallio, con 39 microgrammi, e Osio Sotto, 41.

In città la temperatura è ancora prossima allo zero e la neve continua a cadere a tratti: i mezzi spargisale sono in azione. Per quanto riguarda la montagna, la nevicata non ha portato per ora uno strato sufficiente a migliorare sensibilmente lo stato delle piste.

(21/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA