Sant’Alessandro, al via la festa del patrono

Sant’Alessandro, al via la festa del patronoE’ iniziata la festa di Sant’Alessandro martire, patrono della città e della diocesi di Bergamo, che ricorre martedì 26 agosto e dà anche il via al nuovo anno pastorale.

Così si fa particolarmente ricco il programma delle celebrazioni che avranno nella Cattedrale la cornice privilegiata dei momenti di riflessione e di festa. Quest’anno, la predicazione del triduo in preparazione alla festa patronale sarà affidata al delegato vescovile monsignor Maurizio Gervasoni.

Nel dettaglio il calendario delle celebrazioni

Sabato, inizio del triduo di preparazione, alle 18, Messa celebrata da monsignor Maurizio Gervasoni.

Domenica, alle 10.30, Messa con l’intervento dei gruppi di cori di diverse nazioni presenti a Bergamo per il tradizionale Festival internazionale del folclore. Dalle 15 alle 18 verrà data la possibilità di accostarsi al sacramento della Confessione. Alle 18 Messa celebrata da monsignor Maurizio Gervasoni.

Lunedì, per la conclusione del triduo di preparazione, l’appuntamento è alle 18 con la Messa celebrata da monsignor Gervasoni.

Martedì 26 agosto, festa di Sant’Alessandro martire, le Messe saranno celebrate in Cattedrale alle 7.30 e alle 9. Alle 10.30, si svolgerà uno dei più importanti appuntamenti: la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Roberto Amadei. Insieme a monsignor Amadei concelebreranno alcuni vescovi di origine bergamasca presenti in diocesi. Alle 18, concelebrazione eucaristica dei canonici e di tre vescovi bergamaschi: Santo Quadri, arcivescovo emerito di Modena-Nonantola; Daniele Ferrari, vescovo emerito di Chiavari, che ricorda il 60° di ordinazione sacerdotale; Angelo Paravisi, vescovo di Crema, che ricorda il 50° di ordinazione sacerdotale.

Come ogni anno, la festa di Sant’Alessandro martire richiama in Cattedrale un gran numero di fedeli, ma è festa anche nella parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna: la basilica sorge sul luogo in cui - come narra l’ininterrotta tradizione - il santo venne decapitato.

Questo il programma delle iniziative

Sabato, alle 9 Lodi e Messa. Altre Messe saranno celebrate alle 10,30 e alle 18 (con meditazione).

Domenica, Messe alle 8, 9, 10,30, 12 e 18,30, preceduta dai Vespri alle 18.

Il giorno seguente, vigilia della festa patronale, Messe alle 9 e 10,30 (con meditazione). Alle 17,30 Vespri e alle 18 Messa solenne.

Martedì 26 agosto, festa di Sant’Alessandro martire, Messe alle 8, 9, 10,30, 12 e 18,30 (solenne, con il Coro dell’Immacolata), preceduta dai Vespri alle 18.

Il giorno successivo, alle 9 Messa per i benefattori. Alle 18 Vespri e alle 18,30 Messa di chiusura.

Per tutto il periodo, la basilica rimane aperta fino a tarda ora. Venerdì sera inizia anche la sagra nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica, che si concluderà domenica 7 settembre. Ogni sera verranno organizzati giochi, allestiti spazi di ristorazione e verrà data la possibilità di salire sul campanile.

Diversi gli appuntamenti della sagra

Domenica, alle 12 pranzo per anziani. Il giorno seguente, alle 21 gruppo folcloristico. Martedì 26 agosto, ristorazione tutto il giorno. Il giorno successivo, alle 21 spettacolo di burattini. Venerdì 29 agosto, alle 21 musica del cantante Gino Villa. Il giorno seguente, alle 15 palloncini per i bambini e alle 21 coro di Albegno. Domenica 31 agosto, alle 21 coro gruppo Alpini di Boccaleone. Venerdì 5 settembre, alle 21 musica con il complesso Duo Hobby. Il giorno seguente, palloncini per i bambini. Domenica 7 settembre, chiusura della sagra. Sono previste visite guidate alla basilica il 23 e 28 agosto alle 15 e alle 17; il 28, 30 e 31 agosto e il 3 settembre alle 21.

(23/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA