In arrivo sulla Briantea
i tre rondò smaltitraffico

Cantiere aperto nei pressi delle aree ex Losa di Ambivere e sulla Briantea, in territorio di Mapello, dove verranno realizzate le tre rotatorie che dovranno regolare il traffico. Il flusso di veicoli aumenterà infatti con l'apertura dei due centri commerciali della zona.

Cantiere aperto nei pressi delle aree ex Losa di Ambivere e sulla Briantea, in territorio di Mapello, dove verranno realizzate le tre rotatorie che dovranno regolare il traffico. Il flusso di veicoli aumenterà infatti con l'apertura dei due centri commerciali della zona, il primo dei quali ad avviare l'attività (a fine settembre) sarà «Il Continente», ovvero il polo commerciale costruito nell'area ex Sobea.

Nella zona ex Losa, vicino al passaggio a livello di Ambivere, si accumulano i materiali e si prepara il cantiere per il rondò che sorgerà di fronte a via Martiri della Libertà, nella frazione Prezzate. Una via che da alcuni anni è chiusa al traffico per evitare che auto e camion si riversino nel centro abitato. Le altre due rotatorie verranno realizzate una sulla strada di fronte al centro commerciale «Il Continente» e l'altra sulla Strada Regia.

Per tutte e tre le rotatorie sono già al lavoro i tecnici che stanno tracciando il perimetro dove verranno realizzate. «Si doveva iniziare con la rotatoria di via Strada Regia, ma dobbiamo definire alcuni dettagli con il proprietario prima di dare inizio ai lavori - riferisce il sindaco di Mapello, Michelangelo Locatelli -. Abbiamo già proceduto al taglio degli alberi in località “Noceto”, dove verrà realizzata la rotatoria della Strada Regia. In contemporanea con la creazione dei rondò anche l'incrocio del "Sunto" fra Ambivere e Prezzate, oggi con impianto semaforico, sarà messo in sicurezza. Non si potrà più attraversare la Briantea: chi arriverà dalla via De Gasperi di Prezzate avrà l'obbligo di svoltare sulla destra, e così chi giungerà da via XI Febbraio».

Gli interventi sono a carico della Virgilio Spa, proprietaria del nuovo centro commerciale alla Sobea, e saranno pronti entro settembre per l'apertura de «Il Continente». Intanto nei giorni scorsi hanno preso avvio i lavori di prolungamento della strada di via Cà Fittavoli fino alla strada degli Almenno in territorio di Barzana, ora a fondo chiuso, così da evitare che il traffico pesante passi nell'abitato di Prezzate. Qui verrà realizzata una rotatoria che dovrà essere completata entro i primi di ottobre.

Sempre in tema di viabilità un'altra priorità è la realizzazione della rotatoria a San Sosimo e della bretellina che eviti l'abitato, sbucando sulla Briantea nella zona della ditta Bonfanti dove verrà realizzata un'altra rotatoria.

Leggi di più su L'Eco di mercoledì 20 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA