La talare di Giovanni Paolo II
esposta nella parocchiale di Casnigo

Sarà esposta sino a sabato 30 aprile nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Casnigo la Veste Talare di Giovanni Paolo II, normalmente esposta al Santuario della Madonna d'Erbia, dove ritornerà il 1° maggio.

Sarà esposta sino a sabato 30 aprile nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Casnigo la Veste Talare di Giovanni Paolo II, normalmente esposta al Santuario della Madonna d'Erbia, dove ritornerà il 1° maggio. La preziosa reliquia è posta in un apposita teca di protezione, sotto la quale è collocato anche lo zucchetto o «solideo», pure appartenuto al Papa, proveniente dal Museo della Basilica di Gandino.

In vista della Beatificazione di Papa Wojtyla, la parrocchia ha organizzato numerosi incontri di preghiera, che hanno coinvolto anche gli anziani della casa di riposo, dove la Veste è stata portata giovedì 28 aprile. Venerdì 29 aprile alle 20.30 è in programma nella parrocchiale una riflessione dedicata ai giovani preceduta da una fiaccolata che partirà alle 19.50 dall'Oratorio. «È un segno importante – sottolinea al'arciprete don Giuseppe Berardelli - con il quale vogliamo ricordare che anche il nostro nuovo Oratorio attualmente in costruzione sarà dedicato proprio a Giovanni Paolo II. A segnalare il profondo legame del Papa polacco con i giovani sarà presente mons. Gaetano Bonicelli, che guiderà la riflessione dialogata con proiezione di immagini».

Domenica 1° maggio, giorno della Beatificazione, è in programma una Messa alle 10 al Santuario d'Erbia, mentre alle 11 al Santuario della Ss. Trinità si potrà assistere in diretta su maxischermo alle celebrazioni di Piazza San Pietro. Nel pomeriggio alle 15 i vespri alla Madonna d'Erbia, dove alle 18 sarà celebrata la messa di ringraziamento accompagnata dalla Corale. Le celebrazioni coinvolgono anche il Vicariato Val Gandino: sempre il 1° maggio alle 20 si terrà un cammino di preghiera dalla SS.Trinità alla Madonna d'Erbia, cui parteciperanno le sette parrocchie della Val Gandino. Domenica sarà apposto, grazie anche alla collaborazione con il Gruppo Filatelico Valgandino, un annullo postale straordinario. On line anche il sito internet www.talare.it dedicato alla Veste e agli eventi in programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA