Abbattuto a Fontanella nel '44
Dov'è il caccia della Luftwaffe?

Dove si trova il relitto dell'aereo tedesco abbattuto dalle parti di Fontanella il 29 settembre del 1944? A cercarlo (chiedendo anche la collaborazione di eventuali testimoni del fatto) è il gruppo «Air crash Po».

Dove si trova il relitto dell'aereo tedesco abbattuto dalle parti di Fontanella il 29 settembre del 1944? A cercarlo (chiedendo anche la collaborazione di eventuali testimoni del fatto) è il gruppo «Air crash Po», formato da appassionati delle vicende belliche della seconda guerra mondiale, e in particolare di quelle capitate nella nostra pianura, a cavallo tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Lodi.

Il gruppo di sei amici è sulle tracce di un aereo tedesco abbattuto nel settembre del 1944 a cavallo dell'Oglio, nell'area tra Fontanella, Calcio e Urago, e che sembra essere sparito nel nulla. Nel team – attivo dal 2007 – di questi «cacciatori di aerei» per passione (nella vita fanno altri lavori) c'è anche il bergamasco Matteo Annoni, di Fontanella, muratore.

L'attività parte dalla consultazione di documenti e di rapporti operativi che provengono dagli archivi statunitensi, britannici, tedeschi, italiani e di altre nazioni.

L'aereo tedesco FW 190 che si sta cercando era un caccia di stanza all'aeroporto di Cameri, vicino a Novara. Stava rientrando in Germania per essere sottoposto a revisione.

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 10 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA