Briolo, «Per filo e per sogno»:
fiera del tessile eco-sostenibile

Apre domenica 29 maggio alle 10, al centro La Proposta (zona Briolo) di Ponte San Pietro, «Per filo e per sogno», la prima fiera-mercato del tessile ecologico, etico e sostenibile. Tra le novità esposte in fiera il jeans biologico.

Apre domenica 29 maggio alle 10, al centro La Proposta (zona Briolo) di Ponte San Pietro, «Per filo e per sogno», la prima fiera-mercato del tessile ecologico, etico e sostenibile. Saranno presenti una quindicina di produttori solidali provenienti da Veneto e Lombardia. Durante la giornata sarà possibile partecipare a laboratori di rammendo, rivalorizzazione di abiti usati e tessitura.

Il tessile eco-biologico è sempre più la nuova frontiera di un mercato che vuole applicare una produzione sostenibile ed etica anche nell'abbigliamento. Una sfida che molti Gruppi di acquisto solidale (Gas) e produttori stanno portando avanti con fatica anche nella Bergamasca.

Tra le novità esposte in fiera il jeans biologico prodotto dall'azienda veneta Ecogeco. «È un jeans – spiega Claudia Lubrano di Ecogeco – che è l'esatto contrario di quelli che si acquistano in negozio perché non viene confezionato in grandi numeri né viene tinto con sostanze inquinanti. Il tessuto di cotone organico viene colorato con puro indaco vegetale e il trattamento di lavanderia viene eseguito con acqua e sassi».

Leggi di più sull'Eco in edicola sabato 28 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA