Pedemontana: 87 chilometri in 4 province

Il Sistema viabilistico pedemontano è articolato nella Tangenziale di Varese, nella Tangenziale di Como e nell’asse trasversale principale da Cassano Magnago - A8 in Provincia di Varese sino alla A4 a Osio Sotto/Dalmine in Provincia di Bergamo, per complessivi 87 chilometri. Interessa quattro Province (Bergamo, Como, Milano e Varese) e 78 Comuni.
Nel complesso lo sviluppo dell’intervento autostradale è previsto per circa km 51,2 in sede naturale (59,1%), km 4,2 in viadotto (4,8%) e km 31,3 in galleria (36,1%); la sede stradale prevede 2 o 3 corsie per senso di marcia.
È prevista la contestuale realizzazione di numerose opere connesse per oltre 48 km, le principali delle quali sono:
- la variante alla ex SS 233 «Varesina» da Tradate a Origgio (tratta A);
- la variante alle SP 31 e SP 133 da Bregnano a Ceriano Laghetto (tratta B1);
- la variante alla SP 6 da Albiate a Biassono (tratta C);
- la tangenziale di Arcore (tratta C);
- il collegamento Bernareggio-Bellusco (tratta D);
- la Dorsale dell’Isola bergamasca da Terno d’Isola a Filago (tratta D).

La realizzazione è prevista in due fasi.
FASE 1 - Asse trasversale principale da Cassano Magnago - A8 in Provincia di Varese sino alla A4 a Osio Sotto/Dalmine in Provincia di Bergamo, 1° Lotto della Tangenziale di Varese (da Gazzada - A8 a Ponte di Vedano Olona) e 1° Lotto della Tangenziale di Como (da Villa Guardia - A9 a SP n. 36).
L’asse trasversale principale è a sua volta suddiviso in cinque lotti funzionali: tratta A (dall’autostrada A8 all’autostrada A9 con due interconnessione A8 e A9 e due svincoli), tratta B1 (dall’autostrada A9 alla ex SS35 a Lentate sul Seveso, con una interconnessione ex SS35 e uno svincolo), tratta B2 (riqualifica della ex SS35 da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno con una interconnessione ex SS35 e due svincoli), tratta C (dalla ex SS35 a Cesano Maderno alla Tangenziale Est di Milano A51 con due interconnessioni ex SS36, A51 e tre svincoli), tratta D (dalla Tangenziale Est di Milano A51 all’autostrada A4 con una interconnessione A4 e quattro svincoli).
FASE 2 - Secondo Lotto della Tangenziale di Varese (da Folla di Malnate a Valico del Gaggiolo) e 2° Lotto della Tangenziale di Como (da SP n. 36 a Tavernerio).

(20/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA