Invecchiamento dei sacerdoti:
I preti lombardi hanno quasi 60 anni

Anche i preti invecchiano. Secondo l'ultima rilevazione, sono 5.286 i sacerdoti diocesani della Lombardia: la loro età media sfiora i 60 anni ed è destinata ad aumentare. I risultati della ricerca «La vecchiaia che vorrei» presentati il 6 giugno a Milano.

Anche i preti invecchiano. Secondo l'ultima rilevazione (fine 2008), sono 5.286 i sacerdoti diocesani della Lombardia. La loro età media sfiora i 60 anni ed è destinata ad aumentare. Per studiare e affrontare il tema dell'invecchiamento dei sacerdoti, la Conferenza episcopale lombarda e l'Università Cattolica di Milano hanno realizzato «La vecchiaia che vorrei», ricerca presentata lunedì 6 giugno a Milano in un convegno con l'arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi e l'assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale, Giulio Boscagli.

«Il tema dell'invecchiamento dei sacerdoti - ha detto Boscagli - fa parte del più ampio tema dell'invecchiamento della popolazione lombarda e italiana che rappresenta una delle sfide più grandi di questi anni e che richiede un ripensamento dell'attuale sistema di welfare».

Oggi in Lombardia sono oltre 900.000 le persone con più di 75 anni e ogni anno aumentano di circa 30.000. Da qui al 2050 si prevede che l'incidenza delle persone con più di 80 anni sul totale della popolazione raddoppierà. «Stiamo portando avanti un lavoro con la Conferenza episcopale lombarda, l'Unione Superiore Maggiori d'Italia e la Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori per individuare le forme migliori di assistenza per sacerdoti e religiosi all'interno delle proprie comunità di vita», ha concluso l'assessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA