Bettoni (Udc): «La Provincia
dia lo stop alla legge sull'acqua»

«L'esito dei referendum sull'acqua conferma una diffusa e massiccia volontà popolare di mantenere il controllo pubblico sull'intero ciclo del trattamento idrico». Lo ha detto il consigliere regionale dell'UDC Valerio Bettoni.

“L'esito dei referendum sull'acqua conferma una diffusa e massiccia volontà popolare di mantenere il controllo pubblico sull'intero ciclo del trattamento idrico. Da sempre sono a favore, anche prima dei referendum e nella campagna referendaria, di un severo ed efficiente controllo pubblico esercitato dagli enti locali.”

Si è espresso così il consigliere regionale dell'UDC Valerio Bettoni dopo il risultato referendario. “Alla guida della Provincia di Bergamo – prosegue il consigliere - avevo dato vita ad Uniacque, società pubblica per meglio gestire questa importante risorsa nell'interesse di tutti. La società opera positivamente ed è una soluzione efficace ed efficiente che ha trovato piena consacrazione anche nel voto popolare. Come Consigliere Regionale della Lombardia, ho operato con più interventi per fermare la legge regionale che frettolosamente e confusamente dava attuazione a processi di privatizzazione.

“Ora – conclude il consigliere - la linea di tutela dell'interesse pubblico, sancita dal voto popolare, deve essere ascoltata ed applicata anche da Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo che devono subito sospendere l'operatività della Legge Regionale e delle iniziative per sottrarre il pieno controllo agli Enti Locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA