Questionari on-line
per l'integrazione

Tutti gli insegnanti di classe delle scuole statali bergamasche sono invitati a compilare un questionario on-line anonimo sull'integrazione scolastica degli alunni disabili. L'intento è raccogliere dati inediti per programmare nuovi interventi.

Tutti gli insegnanti di classe delle scuole statali bergamasche sono invitati a compilare un questionario on-line anonimo sull'integrazione scolastica degli alunni disabili.

«L'intento è raccogliere dati inediti sull'esperienza di integrazione scolastica sia con gli insegnanti della classe che con quelli di sostegno – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell'ufficio scolastico territoriale di Bergamo – La compilazione del questionario permetterà l'elaborazione di un significativo spaccato didattico ed educativo, molto utile alle scuole per programmare e pianificare interventi».

Il questionario è anonimo e richiede circa quindici minuti per la compilazione. Si rivolge a tutti gli insegnanti di classe che, nel corso di quest'anno scolastico hanno vissuto quotidiane esperienze di integrazione scolastica con alunni disabili con diritto al sostegno (non sono inclusi gli alunni con difficoltà di apprendimento senza certificazione e gli alunni con disturbi specifici di apprendimento).

Ogni domanda richiede una singola risposta e prevede che sia data pensando ad uno solo degli alunni disabili che sono stati presenti in una delle proprie classi, nell'anno scolastico appena trascorso: non deve, quindi, essere compilato per ognuno degli alunni disabili avuti in classe, ma solo pensando a uno di loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA