Maxi incendio alla Chimiver
Distrutto un intero capannone

Un grosso incendio è scoppiato nella mattinata di martedì 21 giugno a Pontida. In fiamme la Chimiver, ditta che produce vernici e solventi per parquet situata in via Bergamo. Il rogo ha bruciato e distrutto completamente un capannone di 1.500 metri quadrati.

Un grosso incendio è scoppiato nella mattinata di martedì 21 giugno a Pontida. In fiamme la Chimiver, ditta che produce vernici e solventi per parquet situata in via Bergamo. Il rogo è divampato intorno alle 9.30 nel reparto produzione/vernici: lo scoppio, per cause ancora da verificare, avrebbe intaccato alcune cisterne che si trovano nel reparto e che contengono olii vegetali e resine acriliche.

Fortunatamente nell'area colpita dalle fiamme non vi erano dipendenti: nessun lavoratore dell'azienda, quindi, è stato coinvolto nell'incendio che ha bruciato e distrutto completamente un capannone di 1.500 metri quadrati. Non sono stati intaccati dalle fiamme il reparto collanti, l'abitazione dei proprietari della ditta che vivono sopra l'azienda, la zona degli uffici e il cantiere edile nelle vicinanze della Chimiver che si sta ampliando.

Immediato l'allarme e l'arrivo dei vigili del fuoco: ben 14 le squadre provenienti da Bergamo, Milano e Lecco che hanno lavorato senza sosta fino poco prima di mezzogiorno per spegnere completamente il rogo. Fortunatamente i solventi infiammabili utilizzati nelle lavorazioni dalla ditta non sono stati intaccati: come prevedono le misure di sicurezza in questi casi, sono custoditi in un'area protetta e sotterranea.
All'azienda è arrivato anche il personale dell'Arpa per le valutazioni sulla qualità dell'aria, e dell'Asl. I tecnici dell'Arpa hanno effettuato delle rilevazioni nell'aria e nell'acqua: non ci sarebbe stata comunque alcuna fuga di sostanze nocive.

Scosso e rammaricato da quanto è successo il direttore generale della Chimiver Oscar Panzeri: «Siamo sotto choc per quanto è accaduto - ha detto -, ma dobbiamo subito rialzarci e tornare presto alla nomalità. Abbiamo molti clienti e molte partnership a cui fare affidamento».

Il rogo ha mandato in tilt la viabilità della mattinata. Sulla Briantea così come su tutta la rete viaria della zona si sono verificate lunghissime code e rallentamenti: le forze dell'ordine, per permettere in sicurezza l'intervento dei vigili del fuoco, ha tenuto chiuso un tratto della Briantea che è stata riaperta poco prima delle 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA