Laurea a Capovilla: modalità
di conferma della partecipazione

Laurea honoris causa da Mosca per l'arcivescovo Loris Francesco Capovilla. Il 27 giugno l'Università di Bergamo e la Fondazione Giovanni XXIII ospiteranno l'Istituto europeo dell'Accademia Russa delle Scienze per la cerimonia di conferimento a mons. Capovilla, segretario di Papa Roncalli. L'appuntamento è nell'Aula Magna della sede dell'Università degli Studi di Bergamo in piazzale Sant Agostino: Qui è prevista la cerimonia di conferimento della qualifica accademica di «Dottore Honoris Causa dell'Istituto Europeo dell'Accademia Russa delle Scienze».

La laurea honoris causa è stata conferita a monsignor Capovilla «in riconoscimento del suo apporto personale allo studio della eredità spirituale del Sommo Pontefice Giovanni XXIII, protagonista della storia del Novecento, promotore del dialogo delle religioni con il mondo contemporaneo, grande operatore di pace».

Il programma della cerimonia prevede, alle 17,30, gli interventi di saluto del rettore dell'Università di Bergamo Stefano Paleari e del vicedirettore dell'Istituto Europeo dell'Accademia Russa delle Scienze Valentin Fyodorov. A seguire una presentazione del presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Marco Roncalli. Quindi la consueta «laudatio» del neodottore - da parte del Direttore del Centro Studi Socioreligiosi dell'Accademia Russa delle Scienze, Anatoly Krasikov - alla quale farà seguito la «lectio magistralis» di monsignor Loris Francesco Capovilla. Infine le conclusioni, affidate a Serghei Weinstein della Sede Russa dell'Associazione Internazionale per la libertà religiosa.

Plauso all'iniziativa dell'Istituto europeo, attivo a Mosca dal 1987 nell'alveo dell'Accademia Russa delle Scienze – massimo ente pubblico di promozione di ricerca scientifica nel Paese – viene espresso in queste ore da numerose istituzioni e personalità del mondo della cultura e delle Chiese.

Coloro che desiderano partecipare alla Cerimonia sono pregati di confermare la partecipazione alla Segreteria organizzativa - tel. 035 2052811 oppure e-mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA