Il messaggio di Mikail Gorbaciov

Messaggio di Mikail Serghevic Gorbaciov a monsignor Loris Capovilla.

«Eccellenza Rev.ma, Caro Monsignor Loris Capovilla, prima di tutto voglio ringraziarla di tutto cuore per gli auguri in occasione del mio ottantesimo compleanno e per le parole affettuose nei riguardi di Raissa Maximovna, la persona a me più vicina e cara. Grazie per gli auguri affinché possa godere di prolungati giorni sereni e operosi. Per me è difficile dire quanto sereni saranno questi giorni ,ma la loro operosità è certamente fuori di dubbio. Oltre a tante iniziative sociali presto grande attenzione al lavoro nella Fondazione Internazionale di ricerche socioeconomiche e politologiche - la Fondazione Gorbaciov».

«Questa Fondazione è diventata uno dei primi laboratori di pensiero indipendenti nella Russia contemporanea e aspira a promuovere valori democratici, morali, umanitari, nella vita della società. Essa segue attentamente tutte le novità nella vita della società, organizza conferenze e simposi , svolge un'intensa attività editoriale. E oggi sono felice di congratularmi con lei, caro Monsignor Capovilla, con la consegna a lei del titolo di “dottore honoris causa dell'Istituto Europeo dell'Accademia Russa delle scienze”. Questo titolo manifesta apprezzamento per i traguardi da voi raggiunti e prima di tutto riconosce la salvaguardia, la custodia, l'analisi, la valorizzazione di una grande mole di documenti legati alla vita e attività di papa Giovanni XXIII , delle quali lei mi parlò con tanta affettuosa commozione durante il nostro incontro a Bergamo ormai sedici anni fa».

«Grazie a lei storici, politici, uomini di Chiesa, larghe fasce della comunità umana, seppero come questo grande esponente religioso, al tempo stesso capo dello Stato Vaticano, fece transitare il cristianesimo occidentale dall'epoca degli anatemi nello spazio del dialogo e della cooperazione fra uomini di buona volontà al di sopra delle differenze nelle questioni religiose e nelle concezioni del mondo. Lei ha raggiunto l'età di novantacinque anni, ma il suo potenziale creativo è lungi dall'essere esaurito. E noi aspettiamo da lei nuove edizioni di testi.Le auguro buona salute , vigore , forza e ulteriori successi».

Suo Mikhail Gorbaciov

© RIPRODUZIONE RISERVATA