Venerdì 08 Luglio 2011

Meteo: nel fine settimana
si attende un «poco nuvoloso»

C'è qualche incertezza sul tempo che farà in questo secondo fine settimana di luglio in Bergamasca. Dopo un venerdì con qualche nube, cieli in prevalenza poco nuvolosi per sabato e domenica. Ma attesi anche addensamenti pomeridiani.

Ecco il dettaglio secondo 3BMeteo.com

VENERDI'
A Bergamo

Cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in progressivo aumento nel corso della giornata

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino Poco o parzialmente nuvoloso, al pomeriggio Poco o parzialmente nuvoloso con possibile sviluppo di temporali isolati, la sera Nubi sparse e schiarite, la notte Poco o parzialmente nuvoloso.
Meteo Lombardia

In Lombardia
Da ovest si espande temporaneamente un campo di alta pressione afro-mediterranea, che riduce, ma non attenua, il flusso umido meridionale sulla Lombardia. Al mattino qualche piovasco residuo su Valchiavenna, Varesotto, Lario, bassa Valtellina e Orobie, soleggiato altrove. In giornata nuovi temporali su Lario, Varesotto, Orobie, Valchiavenna, qualcuno, specie tra tardo pomeriggio e prima serata, anche su restanti rilievi, Brianza, alto Milanese, sole e caldo su basse pianure. Accumuli ancora di 30-40mm su alta Valchiavenna. Massime tra 28 e 31 gradi, punte di 32 gradi sul Mantovano.

SABATO
A Bergamo
Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino Poco o parzialmente nuvoloso, al pomeriggio Poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi, la sera Poco o parzialmente nuvoloso, la notte Sereno o poco nuvoloso.

In Lombardia
La Lombardia sarà alle prese con correnti calde e umide meridionali, legate ad una depressione che staziona sulla Gran Bretagna, ma che non compie grossi passi in avanti e di conseguenza non interesserà in modo diretto i nostri settori lombardi. Sole e caldo afoso, ma ancora qualche temporale, specie nel pomeriggio, su Alpi e Prealpi specie occidentali, esclusa l'alta Valtellina, più probabile su Valchiavenna. Temperature in lieve ulteriore aumento, così come il tasso d'umidità. Afa moderata in pianura. Massime fino a 33 gradi su Mantovano, Cremonese, Lodigiano e basso Bresciano.

DOMENICA
A Bergamo
Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano

Nel settore climatico Alta pianura bergamasca
Al mattino Poco o parzialmente nuvoloso, al pomeriggio Poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi, la sera Sereno o poco nuvoloso, la notte Nubi sparse e schiarite.
Meteo Lombardia

In Lombardia
L'alta pressione africana interesserà più direttamente anche la Lombardia portando sole e caldo afoso. Tuttavia nelle ore centrali della giornata le correnti da SO favoriranno qualche addensamento e isolati temporali su Alpi e Prealpi, specie tra Lario, alto Varesotto, Valchiavenna e Orobie. Tra sera e notte transita qualche rovescio più organizzato lungo le Alpi. Massime fino a 33/34 gradi sulle basse pianure, con sensazione di afa moderata, non oltre i 30 gradi sulle alte pianure occidentali, ma con alta umidità. Venti deboli meridionali.

r.clemente

© riproduzione riservata