Freccia della Versilia, ancora sospesa la tratta fino al 31 agosto

Freccia della Versilia, ancora sospesa la tratta fino al 31 agostoFino al 31 agosto stop al collegamento giornaliero della Freccia della Versilia

II treno Bergamo-Pisa e ritorno si è fermato dal 10 agosto per l’interruzione della linea Pontremolese tra Fornovo e Sarzana. La Pontremolese sarà interrotta sino a fine agosto dalle Fs per consentire i lavori di potenziamento della linea stessa, che nel tratto appenninico comprende numerose gallerie.

L’obiettivo finale dei cantieri sulla Pontremolese è raddoppiare completamente i poco più di 100 chilometri di binario che collegano i porti del Tirreno con la Pianura Padana, una dorsale strategica soprattutto per il trasporto delle merci via ferrovia.

La Freccia della Versilia sarà quindi limitata fino al 31 agosto alla tratta Bergamo-Fidenza e ritorno: sia gli orari che le stazioni di fermata resteranno sostanzialmente invariati rispetto al normale servizio da e per Pisa.

Nessun problema quindi per quei viaggiatori pendolari che usano la Freccia della Versilia per raggiungere il posto di lavoro nella tratta lombarda che tocca Bergamo, Brescia e Cremona, con la fermata bergamasca intermedia di Grumello del Monte. Durante la chiusura della linea Pontremolese si fermeranno anche i treni interregionali che collegano Milano con Livorno nei due sensi.

Per i bergamaschi che desiderano raggiungere la Versilia o le altre spiagge della Toscana in treno in questa stagione di ferie, restano i collegamenti via Genova, compresi alcuni treni Intercity che da Milano Centrale raggiungono Livorno senza dover cambiare nel capoluogo ligure.

(21/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA