Neve sulla festa, il Ducato anticipa il «Rasgamént de la Egia»

Dopo la tradizionale sfilata dei carri durante le manifestazioni della festa di mezza Quaresima, è arrivata la neve anche in città che ha modificato inevitabilmente la scaletta della festa. Dopo le maschere e i colori, le sfilate di carri e gruppi, intorno alle 18.30, invece che alle 20.30, si è svolto il «Rasgamént de la Egia», con la messa al rogo dell’isola pedonale, istituita dall’allora Giunta Galizzi, intorno a piazza Pontida e largo Rezzara.

Durante i festeggiamenti di oggi pomeriggio, in occasione dei quali il Ducato denuncia ogni anno un torto patito dalla città, una folla di persone ha potuto assistere alla coloratissima sfilata dei 63 carri e gruppi allegorici che hanno percorso il centro città chiuso al traffico per l’occasione.

Quest’anno la festa è stata contraddistinta anche da una novità: il gemellaggio con il Carnevale di Borgo Sesia, località in provincia di Vercelli. Una delegazione in costume di circa trenta piemontesi hanno sfilato infatti per le vie di Bergamo e il loro «duca» che ha avuto l’onore di sedere sulla carrozza ducale orobica.

La manifestazione, alla quale hanno partecipato circa 2350 persone, è cominciata in piazza Pontida alle 10 di questa mattina dove, sotto i portici, è stata inaugurata la mostra-concorso dei bozzetti «Egia 2005», realizzati dagli studenti della scuola d’arte Andrea Fantoni. Le premiazioni dei bozzetti hanno visto classificarsi tre donne: Francesca Zeri e Mara Angioletti, prime a parimerito e Laura Fumagalli, seconda classificata. IL PERCORSO - La manifestazione è partita alle 14.30 da largo Medaglie d’Oro, ha percorso via Tiraboschi, viale Papa Giovanni XXIII, ha svoltato in via Angelo Maj per poi procedere in via Taramelli, Galliccioli, Sentierone (lato teatro Donizetti), largo Belotti, via Sabotino, viale Roma, Sentierone (lato Comune), piazza palazzo Frizzoni, via XX Settembre, largo Rezzara, piazza Pontida, via Broseta.

Dopo lo spettacolo della Millenium Marcing Band delle in piazza Matteotti, alle 18.30 sono cominciate le premiazioni dei carri e dei gruppi partecipanti alla sfilata.

ECCO I RISULTATI

Per i carri:

- 1° premio: Vento popolare di Albano Sant’Alessandro

- 2° premio: Missisipi anima dell’America dell’oratorio Fiorine di Clusone

- 3° premio: Tante idee per la testa di Garbagnate

- Premio fantasia: Ventimila leghe sotto i mari di Bolgare

Per i gruppi:

1° premio: Gruppo folcloristico Bolivia di Rodriguez di Bergamo

2° premio: Gruppo Rataplan: maschere e tradizioni bergamasche di Bergamo

3° premio: Cresciamo con Momo di Negrone

ANTICIPATO IL ROGO - Subito dopo si è deciso di anticipare, a causa della neve, i fuochi artificiali e il «rasgament de la egia», momento clou della festa. Per questo 2005 il Ducato di Piazza Pontida è tornato sul tema della viabilità, dopo che il 2004 aveva condannato i saldi. Davanti a Palazzo Frizzoni, in piazza Matteotti, i tanti spettatori rimasti ad assistere allo spettacolo, hanno potuto ammirare i bellissimi fuochi d’artificio e il tradizionale «rogo della vecchia».

(27/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA