Giro di presidi nella Bergamasca
Aumentano di molto le reggenze

Giro di presidi per la scuola bergamasca. Nelle superiori, all'Itis Natta, arriva Maria Amodeo proveniente dall'Alberghiero di Nembro. Al Majorana di Seriate, Anna Maria Crotti sostituisce Carlo Martelli (in pensione); All'itc Belotti arriva Antonio Savoldelli dal Fantoni di Clusone.

Giro di presidi per la scuola bergamasca. Nelle superiori, all'Itis Natta, arriva Maria Amodeo proveniente dall'Istituto alberghiero di Nembro. Al Majorana di Seriate Anna Maria Crotti sostituisce Carlo Martelli che va in pensione; All'Itc Belotti arriva Antonio Savoldelli, proveniente dal Fantoni di Clusone.

Per quanto riguarda la scuola media, Maria Antonia Savio passa dall'Ic Donadoni in città all'Ic di Leffe. Dalla Campania ritorna Salvatore Mandara come dirigente dell'Ic di Scanzorosciate. Le assegnazioni sono state disposte dal Miur per mobilità regionale e interregionale.

Significa che, spostandosi, i presidi lasciano sedi scoperte che dovranno essere assegnate a reggenti. Si calcola che due terzi circa delle scuole bergamasche saranno a reggenza (lo scorso anno erano circa la metà) con almeno 80 reggenti su 144 istituti. Pensionamenti massicci e un buco di 4 anni nei concorsi sono la causa del rarefarsi dei dirigenti.

Ora il Miur ha bandito un concorso ordinario, ma gli effetti si vedranno fra un paio d'anni e non livelleranno i pensionamenti, collegati all'arrivo a 40 di servizio della leva professionale degli anni '70, particolarmente numerosa perché coincidente con la crescita demografica italiana.

Restano sotto reggenza il liceo artistico Manzù, il Caniana, il Celeri di Lovere, il Rubini di Romano, il Riva di Sarnico, il Weil di Treviglio, il Mozzali di Caravaggio. Sarà probabilmente affidato a un reggente anche l'istituto alberghiero di San Pellegrino, dato che il Miur non ha accolto la richiesta di prolungamento di servizio della dirigente Silvana Nespoli che va quindi in pensione. Tra le conferme, anche il preside Carlo Maria Coppolillo al Lotto di Trescore.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 5 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA