Campagna Amica promuove
il souvenir enogastronomico

Continua l'estate all'insegna dei sapori genuini del territorio grazie alle iniziative promosse dell'Agrimercato di Campagna Amica. Gli amanti dei prodotti a “chilometro zero” hanno molte occasioni per fare acquisiti dai produttori.

Continua l'estate all'insegna dei sapori genuini del territorio grazie alle iniziative promosse dell'Agrimercato di Campagna Amica. Gli amanti dei prodotti a “chilometro zero” durante i prossimi giorni avranno molte occasioni per fare acquisiti direttamente dai produttori, anche nei luoghi di villeggiatura più frequentati della provincia bergamasca.

Gli appuntamenti con i mercati “gialli” dei produttori della Coldiretti sono programmati per mercoledì 17 agosto a Piazza Brembana, giovedì 18 agosto “Festa del Museo” a Zorzone di Oltre il Colle (dalle 15,00 alle 22,00), venerdì 19 agosto a Serina durante la “Notte Rosa”, domenica 21 agosto a Valbondione durante “Festa della Montagna e dei prodotti caseari” e domenica 28 agosto a Selvino.

L'acquisto dei souvenir enogastronomico è una tendenza molto diffusa e per più di un italiano su tre il successo della vacanza dipende anche dal cibo. Sono molti infatti i villeggianti che amano degustare le specialità enogastronomiche del luogo in cui hanno trascorso le ferie e acquistarle per regalarle a parenti e amici al rientro in città.

I Mercati di Campagna Amica della provincia di Bergamo offrono un ampia scelta delle prelibatezze tipiche dell'agricoltura locale, dai rinomati formaggi ai numerosi vini, dalle confetture dai gusti particolari ai salumi di diverso tipo, dagli ortaggi freschi alle erbe aromatiche, dal miele profumato ai piccoli frutti. I farmers market sono un'autentica espressione del territorio e di come la filiera corta sia un'opportunità importante per le imprese agricole che oltre a vendere senza intermediazioni possono così far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare specialità territoriali uniche ed inimitabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA