Minimarcia, vince l'aragosta
Erano in 15 mila: 3.500 i bimbi

Preceduta sabato sera da una grande festa con torta gigante in piazza, la Minimarcia di Selvino è stata come sempre un successo. Per celebrare i trent'anni, è partita alle 10 in punto tra palloncini, sorrisi e musica, sotto un fantastico sole.

Preceduta sabato sera da una grande festa con torta gigante in piazza, la Minimarcia di Selvino è stata come sempre un successo. Per celebrare i trent'anni, è partita alle 10 in punto tra palloncini, sorrisi e musica, sotto un fantastico sole e il cielo azzurro.

In 15 mila tra bambini, genitori, famigliari e amici hanno preso parte all'appuntamento ormai classico dell'estate bergamasca, che quest'anno ha voluto aggiungere all'ormai consolidato impegno ecologista e ambientale qualcosa in più.

Ad aprire la kermesse, infatti, tante bandiere Tricolori, la banda e i Piccoli Garibaldini in costume d'epoca. Un omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia che la Minimarcia ha voluto onorare, anche facendo precedere il conto alla rovescia della partenza dall'Inno nazionale, sottolineato da un applauso da parte di tutti i partecipanti.

E ai nastri di partenza, dopo la bellissima Madre Natura (impersonata da Valeria Vacis), le mascotte Berto, Bertino e Bertina, anche tanti flash di fotografi e le telecamere quest'anno hanno voluto registrare l'evento: BergamoTv, Rai, Mediaset. 

Il lungo serpentone colorato e festante si è snodato lungo le vie del paese e nei parchi, portando l'allegria dei palloncini colorati, delle voci e delle risate, delle note musicali della banda in ogni angolo di Selvino. E tra la gente anche i tanti e originalissimi animali che hanno accompagnato i partecipanti: cani di ogni taglia e razza, conigli, tartarughe, criceti, ma anche pappagallini e canarini, persino pesci rossi, ghiri, papere e cavallette.

Tutti hanno poi ricevuto le attenzioni di un'apposita giuria che ha decretato vincitrice del concorso... un'aragosta. La famiglia che ha avuto l'idea si è aggiudicata così un bel viaggio a Disneyland Resort Parigi.

«La Minimarcia – dice il vicesindaco e patron della manifestazione, Angelo Bertocchi – è amica dei bambini, degli animali e della natura, anzi proprio l'amore per la natura e il rispetto per l'ambiente sono il tema dominante ed il messaggio che la nostra tradizionale mascotte, Berto il castoro, vuole sottolineare accompagnando i partecipanti nel verde dei parchi e dei boschi di Selvino. Anche la scelta di chiudere al traffico le vie del comune rientra nell'idea della giornata dedicata all'allegria e all'ambiente. Senza auto in circolazione, tutti possono apprezzare la nostra località e le nostre montagne con uno spirito più genuino».

I bambini erano tanti - almeno 3500 gli iscritti - con le magliette e i cappellini colorati della Minimarcia, sono stati i veri protagonisti della mattinata: nei passeggini decorati o a piedi hanno concluso il percorso, gridato il loro ciao alle centinaia di palloncini che, come da tradizione, sono stati affidati al cielo al termine della camminata, lanciandosi poi nei giochi e nei balli proposti dallo staff dell'animazione.

I parchi di Selvino non si sono però svuotati dopo la minimarcia, ma hanno accolto decine e decine di famiglie che hanno colto lo spirito del verde e si sono organizzate con cestini da pic nic. La festa è poi continuata nel pomeriggio, ancora con i giochi, la musica, il divertimento e le premiazioni, fino al momento clou, al parco Vulcano, dello spettacolo di magia del mago J-Joker.

«Trent'anni di Minimarcia sono una grandissima soddisfazione - ha sottolineato Bertocchi - . Ma la soddisfazione più grande è vedere che la manifestazione ogni anno è sempre più attesa e amata. Il successo evidentemente è confermato dall'affetto dei partecipanti e dei villeggianti che, sempre di più lavorano come volontari fin dai giorni precedenti per la buona riuscita di tutto. A loro va il nostro ringraziamento, come pure a tutti quelli che hanno reso possibile un simile successo, a tutto lo staff dell'organizzazione e a coloro che hanno fatto sì che ogni cosa riuscisse al meglio, tra gli altri, gli agenti della polizia municipale del consorzio Val Seriana e i volontari della Protezione civile di Pradalunga».

SuBergamo Tv: oltre ai servizi giornalistici l'emittente proporrà gli speciali, con quaranta minuti dedicati all'evento che verranno trasmessi in digitale e sul canale 842 di Sky sabato alle 11,20, domenica alle 20,30 e mercoledì alle 22. Ma c'è anche MonzaBrianza Tv (618 del digitale terreste): speciali sabato alle 22, martedì alle 22 e mercoledì alle 23, soprattutto a beneficio dei tanti milanesi che trascorrono l'estate sull'altopiano di Selvino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA