Bonate Sopra nel dolore
Lunedì l'addio a Davide Brembilla

Un paese intero, Bonate Sopra, piange Davide Brembilla. Piange e prega, in attesa di dare l'ultimo saluto al giovane di 22 anni scomparso giovedì pomeriggio in un incidente in montagna. I funerali sono stati fissati: si terranno lunedì 22 agosto alle 15.

Un paese intero, Bonate Sopra, piange Davide Brembilla. Piange e prega, in attesa di dare l'ultimo saluto al giovane di 22 anni scomparso giovedì pomeriggio a causa di un incidente in montagna. I funerali sono stati fissati: si terranno lunedì 22 agosto alle 15, partendo dall'abitazione di via Donizetti 3 alle Ghiaie di Bonate Sopra.

La data delle esequie è stata decisa nella tarda serata di venerdì dai genitori del giovane insieme al parroco, don Davide Galbiati, rientrato verso le 23 da Madrid dove si trovava per la Giornata mondiale della gioventù. Il sacerdote, insieme ai molti amici e parrocchiani di Davide, ha tenuto una veglia di preghiera per il giovane. Don Davide Galbiati si trovava a Madrid per la Gmg quando è accaduta la disgrazia e subito è rientrato dalla Spagna per stare vicino alla famiglia. È giunto in paese verso le 23 di venerdì e subito si è recato dalla famiglia di Davide, portando il suo conforto e abbracciandoli in tanto dolore.

Davide Brembilla era un giovane che dedicava molto del suo tempo libero al bene della comunità. «Davide era un ragazzo disponibile e affidabile – ricorda anche il parroco –. Avevo grande stima di lui, che ha collaborato a tante iniziative parrocchiali. Di lui potevo fidarmi quando gli assegnavo un compito. Era una persona speciale. La sua morte ci ha molto colpito e addolorato».

La tragedia è avvenuta giovedì: Davide Brembilla con altri tre amici (Ruben Mazzoleni di 24 anni, Andrea Sonzogni di 22 anni e Simone Caccia di 21 anni) stava effettuando un'escursione ai Laghi Gemelli, quando è precipitato in una scarpata mentre percorreva il sentiero che arriva in quota da Carona. Già altre volte il gruppo aveva fatto delle escursioni in montagna. Proprio per la giornata di oggi avevano deciso che si sarebbero recati a Valbondione dove è in programma l'apertura delle cascate del Serio. Purtroppo, però, sulla via del ritorno giovedì pomeriggio c'è stata la tragedia. Ora la famiglia e gli amici si stringono per dare a Davide l'ultimo saluto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA