Venerdì 26 Agosto 2011

Il Treno Blu
torna a sbuffare

A  settembre riprenderanno le iniziative del TrenoBlu – Treni Turistici per il Lago d'Iseo. Sarà così di nuovo possibile recarsi al lago d'Iseo da Bergamo e da Palazzolo, visitare interessanti angoli della Valle Camonica, senza lo stress della guida nel traffico stradale e con la possibilità di viaggiare rilassati in compagnia di amici e parenti.

Come consuetudine, una volta giunti alla stazione di Paratico-Sarnico ci si potrà fermare nei due paesi lacustri, partecipando ad una delle tante manifestazioni programmate dalle Pro Loco, oppure ci si potrà imbarcare sui battelli della Navigazione Lago d'Iseo per proseguire la gita alla scoperta degli scorci più belli del lago a cominciare da Monteisola, la più grande isola lacustre d'Europa, e dai pittoreschi paesi che si affacciano sulle sue sponde, da Iseo a Lovere, da Tavernola a Pisogne.

In questa seconda parte di stagione saranno disponibili diversi “pacchetti tutto compreso” (treno + battello + pranzo o treno + visite + pranzo) a spiccato carattere enogastronomico, per apprezzare ancor meglio e …con gusto, le ricchezze del Sebino e della Valle Camonica.

Da evidenziare quindi i vari appuntamenti che caratterizzeranno questo scorcio di fine estate: si inizia il 4 settembre con il “Treno dei rifugi alpini” da Brescia ad Edolo per una bella passeggiata verso i rifugi della “Riserva Naturale di Val S. Antonio” in alta Valcamonica.

Si continua poi l'11 settembre da Bergamo con “Natura e gastronomia sul Sebino” per una giornata alla scoperta di quanto di meglio sa offrire il lago d'Iseo mentre il 18 settembre, partendo da Brescia, sarà possibile partecipare all'escursione per Capo di Ponte con il “Treno della Preistoria” per la visita alle famose incisioni rupestri, primo sito UNESCO in Italia.

Sui treni della Ferrovia del Basso Sebino fino a Paratico Sarnico, i bambini fino a 12 anni viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto pagante, mentre per gli appassionati delle due ruote è possibile caricare una decina di biciclette senza alcun supplemento.

L'ultimo appuntamento con l'ormai classico treno storico a vapore che tornerà in servizio il 25 settembre a chiusura della 18a stagione del TrenoBLU lungo il percorso Bergamo – Paratico Sarnico ed escursione sul lago con corse anche pomeridiane tra Palazzolo s/O e Paratico Sarnico.

Per informazioni www.ferrovieturistiche.it

e.roncalli

© riproduzione riservata