Valle Brembana, nelle farmacie defibrillatori a disposizione

I defibrillatori arrivano nelle farmacie della Valle Brembana. La strumentazione, fornita ai farmacisti dal progetto Bergamo Vita, ha la funzione di curare le aritmie maligne che fermano il cuore attraverso l’erogazione di una scarica elettrica. Quando si presenta una morte cardiaca improvvisa si può sperare di salvare la persona se il defibrillatore viene usato entro pochi minuti dal collasso. Per questo motivo il 118 della provincia di Bergamo, promotore del progetto, ha cercato di coinvolgere i farmacisti della valle come operatori di primo intervento in caso di malore improvviso o di infarto nei relativi paesi.

I farmacisti di Branzi, Olmo al Brembo, Taleggio, San Pellegrino, Serina, Bracca, Piazza Brembana, Oltre il Colle, San Giovanni Bianco hanno frequentato un corso specifico per affrontare le emergenze cardiache con l’ausilio del defibrillatore. Il loro ruolo è quello di intervenire su richiesta del 118 o dei concittadini per recarsi sul luogo in cui una persona è colpita da malore o infarto e iniziare le manovre salvavita.

I sindaci dei comuni interessati inviteranno i cittadini a incontri informativi con i rappresentanti del progetto Bergamo Vita per informare delle iniziative in corso. Il ruolo dei parenti o dei testimoni al malore è fondamentale per riconoscere la gravità della situazione, chiamare subito il 118, eseguire i consigli degli operatori ed eventualmente recarsi alla farmacia vicina a prendere il defibrillatore.

(22/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA