San Giovanni Bianco annega:
«Abbiamo 111 mutui da pagare»

Il Comune di San Giovanni Bianco «ha in essere 111 mutui per complessivi dieci milioni e 480 mila euro. Per estinguere tale somma si dovrà attendere almeno 20 anni. E, fino al 2024, data in cui si riuscirà a pagarne buona parte, il Comune annegherà».

Conti in rosso e, probabilmente, ancora per molti anni. Attualmente il Comune di San Giovanni Bianco «ha in essere, ereditati dalle precedenti amministrazioni, 111 mutui per complessivi dieci milioni e 480 mila euro. Per estinguere tale somma si dovrà attendere almeno una ventina d'anni. E, fino al 2024, data in cui si riuscirà a pagarne buona parte, il Comune annegherà profondamente».

Parole poco rassicuranti quelle dell'assessore al Bilancio di San Giovanni Bianco, Pietro Salvetti, nel corso dell'ultimo Consiglio comunale. All'ordine del giorno la richiesta di chiarimenti sullo stato dei conti avanzata dalle minoranze. «A causa di tale indebitamento – ha continuato Salvetti – il nostro Comune ha speso l'80% dei trasferimenti statali, circa 820 mila euro, solo per coprire interessi e restituzione di capitale».

 «La nostra amministrazione - ha spiegato il sindaco Marco Milesi - ha ereditato dalle precedenti gestioni un disavanzo di due milioni e 329 mila euro. Avevamo il compito, affrontato fin da subito, di capire il perché si è arrivati a tale situazione».

In particolare la nuova giunta ha cercato di conoscere l'esistenza di altri debiti fuori bilancio e di capire le cause che hanno determinato il disavanzo nel triennio 2008-2009-2010, portando all'eccessivo indebitamento con le banche, al ricorso alle anticipazioni di cassa e, «all'assenza di razionalizzazione e controllo della spesa corrente», ha detto il sindaco.

Tra i problemi sottolineati la scarsa economicità degli uffici comunali.

Leggi di più su L'Eco di martedì 20 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA