Alberghiero strapieno: 1017 iscritti
Lezioni in trasferta al centro civico

L'istituto Alberghiero di San Pellegrino scoppia di studenti. E, per la prima volta nella sua storia di mezzo secolo (aperto nel 1962, festeggerà l'anno prossimo i 50 anni), ha superato i mille iscritti. Quest'anno scolastico, infatti, i ragazzi sono 1.017.

L'istituto Alberghiero di San Pellegrino scoppia di studenti. E, per la prima volta nella sua storia di mezzo secolo (aperto nel 1962, festeggerà l'anno prossimo i 50 anni), ha superato i mille iscritti. Quest'anno scolastico, infatti, i ragazzi sono 1.017, un numero che avrebbe potuto essere ancora maggiore viste le richieste a cui si è dovuto dire di no.

A partire dagli studenti fuori provincia, da alcuni anni in continuo aumento. Tradizionalmente nella scuola brembana arrivavano iscrizioni anche da Milano, Pavia, Cremona, Lodi e Brescia, nonostante i ragazzi abbiano a disposizione istituti molto più vicino a casa.

Anche perché, da sempre, la scuola brembana rappresenta un fiore all'occhiello tra gli istituti alberghieri italiani, più volte premiata in concorsi nazionali e internazionali, chiamata per servizi in banchetti e convegni. Quindi ambìta da tanti, per la qualità della didattica e un nome che poi dà maggiori possibilità sul mercato del lavoro.

Quest'anno, invece, nonostante le richieste ci siano state, si è dovuto dire di no a decine di studenti fuori provincia (a esclusione di pochi ragazzi di Lecco). E, naturalmente, gli spazi per le lezioni diventano sempre più insufficienti, nonostante da due anni la Provincia abbia ricavato un ulteriore piano.

Le classi sono complessivamente 40 che ruotano continuamente in 28 aule e laboratori. La sala ristorante viene divisa in due per ospitare altre classi e alcune lezioni vengono fatte in tre locali del vicino centro civico comunale.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 6 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA