Con le lauree in Inglese
Bergamo guarda al mondo

«Sono solo una decina in Italia le università che offrono ai propri studenti dei corsi di laurea in lingua inglese». Sono le parole del rettore Stefano Paleari, che ha inaugurato le tre lauree magistrali dell'ateneo bergamasco insegnate in lingua inglese.

«Sono solo una decina in Italia le università che offrono ai propri studenti dei corsi di laurea in lingua inglese. Siamo orgogliosi che da oggi anche Bergamo possa annoverarsi tra queste». Sono le parole del rettore Stefano Paleari, che giovedì ha inaugurato le tre lauree magistrali dell'ateneo bergamasco insegnate in lingua inglese.

«Management engineering», «Management finance and international business» e «Planning and management of tourism systems», attivate da quest'anno rispettivamente nella facoltà di Ingegneria, Economia e Lingue e letterature straniere.

«La lingua inglese – ha proseguito Giuliano Bernini, prorettore delegato alle Relazioni internazionali – è solo uno strumento di internazionalizzazione. È soprattutto importante essere capaci di studiare in una prospettiva internazionale, confrontandosi con altri metodi di insegnamento e con altre culture e tradizioni, considerando che la maggior parte dei docenti provengono da diverse parti del mondo, così come gli studenti iscritti».

«È una nuova sfida per il nostro ateneo – ha sottolineato Emanuela Casti, coordinatrice della magistrale di Lingue –: la nostra città in questo modo può porsi sulla scena internazionale con un importante biglietto da visita. Questi corsi danno la possibilità di allargare la nostra prospettiva a livello internazionale e allo stesso tempo di rafforzare la qualità a livello nazionale».

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 7 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA