Yara, «lei sa molti particolari»
Interrogato infermiere di Arezzo

«Lei sa particolari su Yara Gambirasio che tv e giornali non hanno mai diffuso, dovrebbe rispondere a qualche domanda». E' quanto avrebbero detto gli inquirenti a un infermiere di Castiglion Fiorentino (Arezzo), autore di un libro su Yara Gambirasio.

«Lei sa particolari su Yara Gambirasio che tv e giornali non hanno mai diffuso, dovrebbe rispondere a qualche domanda». E' quanto avrebbero detto gli inquirenti all'infermiere Alessandro Castellani di Castiglion Fiorentino (Arezzo), autore di un libro su Yara Gambirasio e Sarah Scazzi. Prima di stamparlo ha inviate copie alle famiglie.

«Alla fine dell'interrogatorio come persona informata dei fatti — racconta Castellani a La Repubblica — mi hanno chiesto pure se fossi disposto a sottopormi all'esame del Dna. Non avendo nulla da temere, ho accettato subito. Ma che umiliazione. Questa del Dna è la cosa che mi ha dato più fastidio: ma come, uno scrive un libro, cerca di dare un contributo di verità, tenta il contatto collaborativo con le famiglie e per risposta finisce interrogato dai carabinieri? Assurdo».

Castellani, 38 anni, ha già dato alle stampe un racconto autobiografico e uno di fantasia. In «Yara e Sarah due vite rubate» ha scritto che la ragazza di Brembate si sarebbe voluta iscrivere al liceo scientifico, che le piacevano i Modà e che sua nonna è bravissima in cucina. Tutti particolari veri che, secondo gli inquirenti, non potevano essere noti ad estranei. Per questo, su delega della procura di Bergamo, i carabinieri hanno sentito l'infermiere.

«I particolari che ho scritto sono comuni al 95% dei ragazzi di quell'età e sono solo frutto della mia fantasia e dei miei gusti: sì, è a me che piacciono i Modà e domani sarò a Firenze per vederli in concerto. I carabinieri mi hanno anche chiesto se avessi mai conosciuto Yara, se avessi mai avuto rapporti tramite social network con persone che l'hanno frequentata, se sono mai stato a Brembate. Ovviamente ho risposto di no a tutte le domande».

Intanto stasera a Quarto Grado, alle 21.10, su Retequattro, Salvo Sottile ha annunciato altre novità sul delitto di Yara Gambirasio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA