Spettacolo raro venerdì a Branzi:
una cascata lunga mille metri

Sarà una cascata da record, con circa mille metri di dislivello: dai 1.800 metri della diga di Pian Casere, sopra Branzi, fino agli 800 metri del letto del Brembo. L'ultima volta che la Val Borleggia diede spettacolo fu nel 1998, sempre per prove sperimentali.

Sarà una cascata da record, con circa mille metri di dislivello: dai 1.800 metri della diga di Pian Casere, sopra Branzi, fino agli 800 metri del letto del Brembo. L'ultima volta che la Val Borleggia diede spettacolo fu nel 1998, anche in quell'occasione per prove sperimentali.

L'evento, presentato nella Sede territoriale della Regione a Bergamo, si ripeterà venerdì prossimo per iniziativa di Enel, Ster e Comune, con il supporto della Protezione civile della Comunità montana. Obiettivo della prova sperimentale quella di verificare la capacità dell'alveo del torrente di scaricare l'acqua delle dighe poste a monte.

Nella diga di Pian Casere, a monte del Borleggia, confluiscono anche le acque dei laghi Colombo, Gemelli, Pian del Becco e Marcio. Da qui l'acqua, tramite condotta, arriva al lago di Sardegnana, quindi alla centrale di Carona. Dal lago di Carona parte un'altra condotta che, tagliando proprio la Val Borleggia, arriva poi alla centrale di Bordogna, sopra Moio de' Calvi.

Proprio perché l'acqua è trattenuta per la maggior parte dalla diga di Pian Casere, il torrente Borleggia è fondamentalmente in secca per buona parte dell'anno. Cosa che riempie l'alveo di materiale e vegetazione. E la cascata di venerdì servirà anche per dare una pulizia proprio all'alveo, evitando che l'accumulo di materiale in questi anni possa rappresentare un pericolo in caso di piene eccezionali.

Leggi tutto su L'Eco di bergamo del 22 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA