Sedicenni rapinano coetaneo sul treno
Una mamma: «Studenti state attenti»

Una mamma di Verdello ha scritto alla redazione per denunciate quanto accaduto ieri sul treno da Bergamo a Treviglio delle 12.51: due ragazzi di 16 anni hanno rapinato un loro coetaneo minacciandolo con un coltello. Il fatto è stato denunciato ai carabinieri.

Una mamma di Verdello ha scritto alla redazione per denunciate quanto accaduto ieri sul treno da Bergamo a Treviglio delle 12.51: due ragazzi sui 16 anni hanno rapinato un loro coetaneo minacciandolo con un coltello.

«Si tratta di due nordafricani - scrive la mamma di Verdello - che si sono seduti vicino ad un coetaneo della stessa età conversando amabilmente, ma alla chiusura delle porte hanno aperto la cartella mostrando un coltello da cucina e minacciando di usarlo se non fosse stato loro consegnato denaro e cellulare. Fortunatamente il ragazzo li ha assecondati e non gli è stato fatto del male ma trovo assurdo che questo possa succedere su un treno alle 12.51 da Bergamo a Verdello».

«Avvisate i vostri ragazzi - scrive la lettrice - e diffondete il più possibile che purtroppo bisogna diffidare anche dei coetanei con cartella , che bisogna sempre viaggiare in gruppo, che non basta che ci sia qualcuno nello scompartimento perché in queste situazioni sotto la minaccia di una qualsiasi arma nessuno si accorge. Potrebbe essere un'idea dare loro uno spray di prima emergenza che crei almeno del movimento cosi da attirare l'attenzione. Bisogna mettere in allerta tutti gli studenti e non solo, che quotidianamente si trovano sui treni in balìa di qualsiasi brutta esperienza. Se non possiamo evitarlo dobbiamo almeno preparare i ragazzi e far crescere in loro la coscienza che per avere una società migliore ognuno di noi deve fare la sua parte soprattutto denunciando questi episodi con i mezzi e i canali di maggior diffusione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA