Domenica 13 Novembre 2011

Napolitano incarica Mario Monti
Dovrà formare il nuovo governo

Mario Monti è stato incaricato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, di formare il nuovo governo che dovrà guidare l'Italia attraverso e fuori dalla crisi. La sua nomina è arrivata dopo la conclusione delle consultazioni.

Napolitano, ha ricevuto al Quirinale alle 19 di domenica il senatore. Monti si è risevato di accettare. Successivamente il presidente della Repubblica provvederà a motivare al sua decisione.

Cliccando sul tasto commenta puoi lasciare un tuo messaggio di auguri e un tuo auspicio al presidente  del consiglio incaricato


Chi è Mario Monti
Mario Monti è nato a Varese il 19 marzo 1943). Economista e accademico, è stat commissario europeo per il Mercato Interno e commissario europeo per la Concorrenza. Pochi giorni fa è stato nominato senatore a vita dal presidente Napolitano.

Diploma all'Istituto Leone XIII di Milano, Monti nel 1965 ha conseguito la laurea in Economia all'Università Bocconi. Poi si è specializzato all'Università di Yale, negli Usa. Nel 1969 è tornato in Italia come professore ordinario all'Università di Trento.

Nel 1985 pè diventato professore di Economia politica alla Bocconi e, in seguito, direttore dell'Istituto di Economia politica.

Ha ricoperto incarichi di rilievo in commissioni governative e parlamentar. Alla Bocconi ha assunto la carica di rettore e successivamente di presidente

Nel 1999 Monti fu confermato commissario europeo dal governo D'Alema.
Nel 2004 il governo Berlusconi II decise di non indicarlo per un terzo mandato nella commissione Barroso, indicando come unico candidato Rocco Buttiglione, poi sostituito da Franco Frattini.

r.clemente

© riproduzione riservata