Imiberg, festa per l'inaugurazione
Campo sportivo e palestra nuovi

Saranno inaugurati sabato alle 11 la nuova palestra e gli spazi sportivi dell'Imiberg, l'istituto paritario nato dalla passione di alcuni genitori. Un'architettura rispettosa dello skyline di Città Alta e ben integrata nel verde. È atteso anche Formigoni.

Un'architettura rispettosa dello skyline di Città Alta e ben integrata nel verde, spazi idonei per praticare qualsiasi sport, dalla pallavolo alla pallacanestro, dal calcio all'atletica, all'arrampicata. Saranno inaugurati sabato mattina, alle 11, la nuova palestra e gli spazi sportivi dell'Imiberg, l'istituto paritario nato dalla passione di alcuni genitori che dopo aver costituito la Fondazione Maddalena di Canossa si sono assunti il compito di tener viva la possibilità di una presenza libera nel campo dell'educazione.

La palestra, progettata e realizzata da uno studio di architettura della città, è destinata ad accogliere tutti e 800 gli studenti dell'Imiberg, dai più piccoli della sezione primavera, per cui a breve sarà approntato un apposito spazio, fino ai più grandi delle superiori.

«È una palestra polivalente - ha spiegato Lino Bussei, presidente della Fondazione - dove è possibile praticare qualunque sport. È stata anche predisposta una parete di roccia per l'arrampicata indoor, mentre gli spazi esterni comprendono un campo di calcio a 7 e una pista di atletica. Naturalmente è dotata di spogliatoi, gradinate per assistere alle partite e tutto quanto rende funzionale un impianto sportivo».

La realizzazione dell'opera si deve all'impegno di Regione, Comune, Provincia, Istituti Educativi, Fondazione Cariplo e anche di alcuni imprenditori illuminati della città: «Senza tutti loro – ha sottolineato Bussei – non ci saremmo mai riusciti». Alla cerimonia di inaugurazione è atteso anche il presidente della Regione, Roberto Formigoni.

Leggi di più su L'Eco di venerdì 18 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA