Freccia Rossa sempre in ritardo:
«Noi pendolari aspettiamo in fila»

Ogni giorno da 5 a 20 minuti di ritardo. Sono quotidiani i disagi dei pendolari che partono da Bergamo per Milano con il treno delle 7,16. La colpa? Il convoglio deve dare la precedenza al treno Freccia Rossa, che però è a sua volta quasi sempre in ritardo.

Ogni giorno da 5 a 20 minuti di ritardo. Sono quotidiani i disagi dei pendolari che partono da Bergamo per Milano con il treno delle 7,16. La colpa? Il convoglio deve dare la precedenza al treno Freccia Rossa, che però è a sua volta quasi sempre in ritardo.

Intanto però altri treni di pendolari, mentre il 7,16 aspetta, passano avanti: allora - ci scrive un nostro lettore - «il mio è un treno da serie B». Forse sarebbe meglio dire serie C.

Ecco il suo racconto
«So che la mia situazione non è delle peggiori, ma può essere emblematica dello stato reale del servizio ferroviario lombardo.
Ho iniziato a fare il pendolare sulla Bergamo-Milano a gennaio 2009 e, la mattina, prendevo il treno delle 7.20 che puntuale come un orologio svizzero mi portava alle 8.20 in Porta Garibaldi.

Costo dell'abbonamento mensile 67 €. Mi sembrava un accettabile rapporto prezzo qualità, tralasciando la pulizia dei vagoni...
Con l'orario 2010 il treno parte non più a 7.20 ma a 7.16, si ferma immancabilmente 5 minuti dopo il bivio di Treviglio e arriva sempre a 8.20 in Porta Garibaldi.

Con l'orario 2011 il treno parte sempre a 7.16, si ferma sempre 5 minuti dopo il bivio di Treviglio, ma, come efficientamento del servizio sbandierato negli ultimi tempi, si ferma altri 5 minuti (da orario ufficiale) a Villa Pizzone e arriva a 8.23 a Porta Garibaldi.

Uno dice: cosa vuoi che siano 3 minuti in più su 60 km? Ma magari fossero solo 3 minuti in più. Il treno si ferma a Villa Pizzone, aspetta che passi il Freccia Rossa (o Rotta?) da Torino e, lemme lemme, riprende il suo cammino verso Porta Garibaldi. Ma il Freccia "Rotta" è sempre in ritardo e quindi immancabilmente il mio treno accumula un ritardo variabile fra 5 e 15 minuti giornalieri.

Perché il Freccia "Rotta" è in ritardo? Perché è pieno come un uovo di pendolari che viaggiano in piedi e quindi, per motivi di sicurezza, non raggiunge mai la velocità di crociera prevista. Dimenticavo...costo attuale dell'abbonamento 82 €.

Questa settimana il mio treno (10802) non è riuscito mai ad arrivare in orario a Garibaldi, con ritardi che variavano dai 5 (1 solo giorno) ai 20 minuti.

Per quale motivo il Freccia "Rotta", seppur in ritardo, deve sempre bloccare il mio treno a Villa Pizzone? Perché gli altri treni pendolari, mentre noi aspettiamo, passano dritti a Villa Pizzone senza fermarsi? Per non parlare del Malpensa Express che arriva alle 8.24 a Garibaldi che ha una corsia preferenziale?

Aspetto risposta da Trenord su quali interventi attuerà per far sì che il mio treno non sia sempre e solo lui il treno di serie B di fronte a tutti gli altri.

Il 12 dicembre cambia l'orario...si riuscirà a far arrivare in orario un povero treno pendolare da Bergamo, senza aumentare l'orario ufficiale?
Distinti saluti»
Roberto Di Bella

© RIPRODUZIONE RISERVATA