Tornano gelo e neve Lo smog crolla ovunque

Il gelo che sta investendo il Centro-Sud Italia sta per arrivare anche al Nord. In Lombardia, e in Bergamasca in particolare, secondo i dati e le previsioni dell’Arpa Lombardia già da domani dovrebbe tornare la neve, probabilmente poca, ma anche in pianura. Le temperature sono indicate in calo: in pianura le massime varieranno da - 3 gradi a + 3 gradi. In particolare per la giornata di oggi, è attesa nuvolosità variabile, con precipitazioni deboli o assenti: saranno nevose a tutte le quote.

Per martedì, 25 gennaio, precipitazioni occasionali ma ancora una volta nevose a tutte le quote. Le temperature minime e massime saranno stazionarie o in lieve calo. La tendenza per mercoledì e giovedì è per una nuvolosità variabile ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature ancora in diminuzione.

Per quanto riguarda le polveri sottili, un po’ per effetto del blocco del traffico, ma soprattutto grazie al vento dei giorni scorsi, i valori sono crollati. In città 19 microgrammi per meto cubo, ben al di sotto della soglia critica di 50 microgrammi per metro cubo. A Osio Sotto 18 microgrammi, Lallio 17, Filago 26. Anche a Treviglio, dove non sono state attuate limitazioni al traffico, il valore è sceso: 35 microgrammi per metro cubo.

(24/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA