Giovedì 01 Dicembre 2011

L'anno accademico
alla Guardia di Finanza

Venerdì 2 dicembre, alle ore 11, nell'Aula Magna dell'Accademia della Guardia di Finanza, alla presenza delle Autorità politiche, militari e religiose locali, è in programma la cerimonia di apertura dell'anno accademico 2011/2012.

La cerimonia avrà inizio con la relazione introduttiva del Comandante dell'Accademia, Generale di Divisione Rosario Lorusso. Seguiranno gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Milano «Bicocca» e del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo.

La prolusione sarà tenuta dal dottor Roberto Napoletano, direttore responsabile del quotidiano «Il Sole 24 Ore», sul tema «La crisi finanziaria globale e la crisi italiana: anomalie e punti di forza, chi paga il conto e come uscirne».

Alla conclusione della prolusione la consegna dei premi ai vincitori della 3ª edizione del «Premio UniversitAccademia», un concorso bandito dall'Accademia della Guardia di Finanza, dall'Università degli Studi di Bergamo e dall'Università degli Studi di Milano Bicocca, aperto agli studenti della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo, delle Facoltà di Economia e di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano Bicocca e agli Ufficiali Allievi del 3° Anno di Accademia.

La cerimonia continuerà con la premiazione dei frequentatori dei Corsi che, nel decorso anno accademico, hanno conseguito il miglior profitto negli studi del rispettivo Corso. Infine prenderà la parola l'ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Vito Bardi, che dichiarerà ufficialmente aperto l'anno accademico 2011/2012.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags