Polveri sottili sempre più su
Adesso si spera nella pioggia

Smog sempre più in crescita e su livelli decisamente preoccupanti. Il bollettino dell'aria dell'Arpa di giovedì 1° dicembre è inequivocabile: già sfondata quota 100, ovvero più del doppio del valore limite: 118 a Filago centro, 114 in via Garibaldi.

Smog sempre più in crescita e su livelli decisamente preoccupanti. Il bollettino dell'aria dell'Arpa di giovedì 1° dicembre è inequivocabile: ormai è scontato che tutte le centraline di rilevamento superino il limite di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10, ma siamo già al punto che sia sfondata quota 100, ovvero più del doppio del valore limite.

Mercoledì 30 novembre c'era stato un 102 a Filago centro, che giovedì 1° dicembre ha riconfermato il suo primato negativo addirittura con 118, ma anche a Bergamo città la situazione è seria, come dimostra il 114 (mercoledì era 98) della centralina di via Garibaldi. Sul podio dello smog anche la centralina cittadina di via Meucci a Longuelo con 97 (mercoledì 79).

Insomma, c'è poco da stare allegri. Per il momento la speranza è che la pioggia, che dovrebbe cadere sulla nostra provincia venerdì e sabato, possa temporaneamente abbassare la concentrazione di Pm10 nell'aria, ma naturalmente non ci si può aggrapparre soltanto alle condizioni meteorologiche per combattere la dura lotta contro l'inquinamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA