Lotta ai tumori: benemerenza
da Bergamo alla Lilt Onlus

La Lega Italiana per la lotta contro i tumori Onlus di Bergamo ha compiuto 80 anni. Per ricordare questo lungo periodo di volontariato si sono ritrovati all'Hotel S. Marco il sindaco di Bergamo, Franco Tentorios e numerose autorità della città e della provincia che in questi anni hanno partecipato alle iniziative della Lilt Onlus.

Mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamov ha voluto manifestare la sua vicinanza con una lettera di apprezzamento e di ringraziamento per il lavoro svolto. Tentorio, nell'aprire i lavori, ha comunicato ai convenuti la notizia dell'assegnazione della benemerenza cittadina alla Lilt Onlus, in segno di gratitudine da parte della cittadinanza.

Il presidente Roberto Sacco e il segretario Lucia De Ponti hanno poi ricostruito, attraverso documenti storici, l'attività dell'associazione, ricordando le donazioni di attrezzature all'avanguardia nella terapia contro il cancro alla divisione di Radioterapia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, i numerosissimi corsi di formazione per il personale sanitario, le prime assemblee nelle fabbriche, per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione primaria (campagne contro il fumo, alimentazione sana) e secondaria (adesione alle campagne di screening della mammella, del colon retto, del tumore del collo dell'utero), fino a giungere alle iniziative più recenti, tra le quali, il registro dei tumori, in collaborazione con l'Asl della provincia di Bergamo.

E ancora la campagna Nastro Rosacon tutte le strutture sanitarie pubbliche e private della provincia; le scuole primarie della Val Cavallina, con il progetto «I bambini parlano alla comunità».

La relazione è stata accompagnata dalla proiezioni di immagini e da un filmato, girato negli anni 80 dal regista Ermanno Olmi, per pubblicizzare la prevenzione primaria del tumore al seno. La manifestazione, alla quale hanno partecipato volontarie delle delegazioni Lilt di Clusone, Trescore, Verdello e S. Pellegrino, si è conclusa con la presentazione dei progetti previsti per il prossimo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA