Sarnico, la sfida continua
Il Battello vara la nuova sede

C'è la bottega del vetro e un appartamento a disposizione di chi sta attraversando un periodo delicato. Soprattutto c'è il profumo di fresco nella nuova palazzina di Sarnico. Verrà inaugurata domenica la nuova sfida raccolta dalla «Cooperativa il Battello».

C'è la bottega del vetro e un appartamento a disposizione di chi sta attraversando un periodo delicato. Soprattutto, c'è il profumo di fresco e di nuovo, nella nuova moderna, spaziosa e accogliente palazzina appena terminata in via Cortivo a Sarnico. Verrà inaugurata domenica alle 10 ed è un'altra sfida raccolta dalla «Cooperativa il Battello».

Una palazzina che, da subito, potrà ospitare, temporaneamente o in via definitiva, non solo ragazzi e adolescenti in difficoltà, ma tutti coloro che sul territorio necessitano di un sostegno diretto a qualsiasi forma di disagio psichico o derivato da situazioni di handicap.

Una sfida nata proprio dalla volontà di migliorare le relazioni di queste persone all'interno dell'ambiente sociale e creare opportunità di crescita positiva per un inserimento nel mondo del lavoro. La casa sorge in via Cortivo, a fianco dall'attuale sede – dove continueranno a svolgersi le attività diurne – su un'area di 1.500 metri quadrati, ceduta in diritto di superficie dall'amministrazione comunale che, insieme ai Comuni dell'Ambito del Basso Sebino e a tanti privati e aziende della zona, vero valore aggiunto per il Battello, ha offerto un aiuto alla sua realizzazione.

I tre piani del nuovo edificio ospiteranno sui 150 metri quadrati del piano terra «La Bottega del vetro» già sin d'ora a disposizione degli utenti che, con l'aiuto dei volontari, modellano coloratissimi manufatti in vetro, una passione trasmessa dal maestro vetraio di Credaro Mariano Carrara.

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 3 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA